Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

    Protesta di camionisti extraeuropei nei Paesi Bassi

    Nei Paesi Bassi è scoppiata una nuova protesta di autisti arruolati da Paesi extra-europei. Al centro della polemica questa volta è l’azienda lituana Rosteka che serve, tra gli altri, colossi mondiali come Amazon e Tesla. Rosteka ha sede a Kaunas, città lituana a circa cento chilometri da Vilnius, ma ha anche un ufficio a Sejny, in Polonia, in un’area a pochissima distanza dai confini con Lituania e Bielorussia. Il caso è stato sollevato dal sindacato olandese Fnv e dal suo portavoce Edwin Atema, sempre più spesso in prima linea in difesa dei diritti dei conducenti, dopo che alcuni autisti del gruppo Rosteka si sono rivolti alle Autorità denunciando violazioni ai loro diritti e dichiarandosi vittime di sfruttamento.

    Alcuni di loro hanno affermato di essere stati costretti a firmare documenti incomprensibili e di essere stati minacciati di espulsione dai nuovi datori di lavoro. Dopo la denuncia, alcuni conducenti hanno fermato i loro camion in segno di protesta, ritardando le consegne dei loro carichi per Amazon e Tesla e invocando un intervento di Rosteka. L’azienda non si è però espressa sulla vicenda, non ha rilasciato alcuna dichiarazione e non avrebbe aperto nessun dialogo con i conducenti.

    Invece ha denunciato il furto dei camion e della merce trasportata. Per recuperare i mezzi ha poi inviato alcuni carri attrezzi che hanno raggiunto i luoghi delle proteste accompagnati dalla Polizia, informata del presunto furto. Una volta sul posto, le Autorità avrebbero compreso la situazione e hanno confiscato un camion che trasportava merce Amazon. La pratica è stata poi contrassegnata come “controversia sul lavoro” e non più come “furto”.

    Edwin Atema - responsabile degli autotrasportatori nel sindacato olandese Fnv - come accaduto per altri casi simili ha pubblicato un lungo post sui canali ufficiali del sindacato, chiarendo che Rosteka ha arruolato autisti dall'Asia centrale, dall'India e da altri paesi extra-comunitari come lo Zimbabwe, promettendo condizioni di lavoro dignitose e stipendi elevati ma, una volta arrivati in Europa, i conducenti hanno dovuto affrontare condizioni di sfruttamento, lunghi periodi a bordo del camion dell’azienda, la mancanza di trasparenza sulle retribuzioni e sui documenti di impiego ma anche stipendi versati in ritardo e ridotti a causa di trattenute non meglio specificate o addirittura costretti a falsificare i tempi di viaggio e di riposo.

    Atema ha poi invitato Amazon e Tesla a rivedere le loro catene di approvvigionamento ed inserire in lista nera Rosteka, accusata di violazione dei principi di responsabilità sociale e diritti umani. Entrambe le aziende hanno infatti chiare policy sui diritti umani e, secondo Fnv, dovrebbero adottare misure immediate per proteggere i diritti dei conducenti e prevenire ulteriori violazioni. “Siamo solo un pezzo di carne", ha dichiarato al sindacato un autista del gruppo. "Pensavamo che l'Europa fosse sociale e che le leggi ci avrebbero protetto, ma ora mi trovo in una posizione peggiore di quando sono arrivato”.

    Il caso ricorda molto quello della polacca Agmaz avvenuto lo scorso anno, quando un gruppo di autisti ha protestato per settimane in un’area di servizio tedesca. A distanza di un anno, appare sempre più chiaro come i casi di sfruttamento di autisti in Europa siano tutt’altro isolati e come il loro reclutamento, oggi, rappresenti una vera e propria tratta di essere umani.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow