Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

    Sciopero nell’autotrasporto alla Tie

    La Filt Cgil ha indetto uno sciopero dei lavoratori della società di autotrasporto Tie (Trasporti Intermodali Europei), che ha sede a Reggio Emilia ed è specializzata nel trasporto di container. Stefano Bettalli, segretario generale della Filt di La Spezia, ha dichiarato al quotidiano Città di La Spezia – che ha dato notizia dello sciopero – che da dicembre la società versa in una situazione di “oggettiva difficoltà” e che i lavoratori non hanno ricevuto i pagamenti della quattordicesima e delle retribuzioni di maggio. Egli aggiunge che la società ha dichiarato di voler pagare, quindi se “effettuerà i bonifici i dipendenti torneranno al lavoro”. Bettalli ha aggiunto che “è necessaria però la convocazione di un Tavolo nazionale per gestire la crisi, e sembra che sia già prevista la convocazione di un Tavolo ad Alessandria, una delle sedi più grandi dell’azienda.

    A settembre del 2022 la Tie ottenne un finanziamento di sei milioni di euro da Invitalia “per far fronte alle criticità post-pandemia e rilanciare l’attività”. In quella occasione, i vertici della società dichiararono che "l'intervento di Invitalia ci ha consentito, tra l'altro, di acquistare automezzi di ultima generazione, con minore impatto ambientale e soprattutto ci ha permesso di far fronte a una serie di criticità intrinseche e ataviche del settore dei trasporti", come riferisce una nota d’Invitalia.

    Pochi mesi prima, il 22 aprile del 2022, venne comunicata la morte del fondatore e amministratore unico della Tie, Francesco Bisaschi. A quella data, l’impresa emiliana gestiva un parco di 230 veicoli industriali e contava circa 250 dipendenti. Oggi, oltre alla sede di Reggio Emilia, la Tie opera nelle filiali di La Spezia e Pozzolo Formigaro (Alessandria), dove gestisce anche un terminal container.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow