Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

    Una campagna straordinaria sull’importanza della prevenzione oncologica inizierà il primo giugno 2024, promossa da Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione (ossia aderente al corrispondente contratto nazionale). Questa iniziativa offrirà gratuitamente una serie di nuove prestazioni volte all'individuazione precoce di eventuali forme tumorali.

    Fino al 31 dicembre 2024, le lavoratrici e i lavoratori della filiera logistica iscritti a Sanilog potranno beneficiare di un pacchetto di servizi che copre cinque aree di prevenzione: senologica, urologica, dermatologica, colon-retto e polmonare. Tra le prestazioni offerte vi sono ecografie mammarie, mammografie, visite dermatologiche con mappatura dei nei, ecografie prostatiche e visite pneumologiche con spirometria di base.

    L'importanza di questa campagna è sottolineata dai dati del contesto italiano, dove nel 2023 sono stati stimati oltre 395mila nuovi casi di patologie oncologiche (208mila negli uomini e 187mila nelle donne). Le previsioni indicano un aumento nei prossimi vent'anni rispettivamente dell'1,3% per gli uomini e dello 0,6% per le donne (fonte: "I numeri del cancro in Italia 2023", Aiom).

    Le nuove prestazioni potranno essere effettuate presso le strutture convenzionate con UniSalute, la compagnia assicurativa che per Sanilog eroga le prestazioni sanitarie e assistenziali. Questo progetto di prevenzione nasce da un’attenta analisi medico-scientifica seguita all’evento Sanilog “Priorità Salute: il Welfare sanitario della filiera logistica italiana” tenutosi lo scorso novembre a Roma, alla presenza di rappresentanti del comparto e di Governo. Durante l'evento, è stata presentata anche un'indagine sul profilo degli iscritti Sanilog, che ha permesso di individuare le principali aree di rischio nello stile di vita dei lavoratori della filiera logistica.

    “Con questa campagna straordinaria abbiamo voluto dare ai lavoratori della filiera logistica un aiuto concreto per la prevenzione oncologica”, spiega Piero Lazzeri, presidente di Sanilog. “Le statistiche degli ultimi anni sulle malattie croniche non trasmissibili, come i tumori, sono preoccupanti e il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027 non è ancora operativo. Come fondo che punta a tutelare la salute dei propri iscritti, abbiamo ritenuto opportuno ampliare il nostro piano sanitario con nuove prestazioni dedicate”.

    «Questa iniziativa testimonia l’importanza della sanità integrativa a supporto delle campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale e il ruolo sempre più centrale di Sanilog nell’educazione sanitaria delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti”, aggiunge Michele De Rose, vicepresidente di Sanilog “Attraverso azioni di questo tipo, Sanilog ribadisce la propria volontà di andare oltre la logica puramente rimborsale e indennitaria ancora diffusa nella sanità integrativa”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow