Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Un calciatore, una pallavolista e un pilota di motocross con un tratto familiare in comune: Gianfranco Zola, Paola Egonu e Tony Cairoli sono figli di camionisti. Il nuovo episodio del podcast "Mio padre, un camionista" di K44 racconta che cosa hanno ricevuto dai loro padri.

    Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi

    Renault Trucks ha annunciato un progetto per la costruzione di un innovativo edificio a energia positiva nel cuore della sua storica fabbrica di Lyon Saint-Priest, alle porte di Lione. Con un investimento di 132 milioni di euro, il nuovo edificio si estenderà su una superficie di 46mila metri quadrati e ospiterà dal 2028 il centro globale di distribuzione dei pezzi di ricambio di Renault Trucks.

    La decisione di costruire il nuovo edificio è maturata di fronte alla necessità di sostituire l'attuale centro di distribuzione centenario di Vénissieux, ormai inadeguato sia sotto il profilo ambientale, sia operativo. Renault Trucks ha valutato diverse possibilità, scegliendo infine per il reinsediamento della piattaforma logistica nel sito di Saint-Priest, vicino allo stabilimento di produzione di ponti e assi, il quale sarà trasferito a Vénissieux, al fine di ottimizzare la sinergia con l'impianto di produzione dei motori.

    Nei prossimi tre anni, il sito di Saint-Priest sarà oggetto di un'intensa attività di ristrutturazione che prevederà la demolizione dell'edificio esistente e la bonifica del suolo, per fare spazio alla nuova piattaforma. Questa ospiterà quasi 500 dipendenti e includerà un magazzino flessibile e scalabile, progettato per rispondere alle più moderne esigenze logistiche, con aree dedicate allo stoccaggio standard, alla automazione completa e allo stoccaggio delle batterie.

    Renault Trucks afferma che il centro di distribuzione sarà un modello di efficienza e sostenibilità, grazie all'adozione di soluzioni all'avanguardia per la sicurezza, l'ergonomia e il comfort di lavoro degli operatori. Tra le innovazioni più significative, spiccano la robotizzazione di alcune operazioni e l'ottimizzazione dei crack di stoccaggio.

    Inoltre, il sito sarà dotato di pannelli fotovoltaici capaci di produrre elettricità rinnovabile sufficiente non solo per le proprie esigenze ma anche per quelle degli edifici limitrofi, contribuendo così all'auto-sufficienza energetica del centro e al miglioramento dell'impatto ambientale dell'intera area. Il progetto prevede anche la piantumazione di 400 alberi.

    Il calendario del progetto è già definito: il deposito del permesso di costruzione avverrà nel 2024, seguito dal trasferimento dell'attività dello stabilimento di ponti e assi a Vénissieux nel 2025, permettendo la demolizione e la bonifica del sito. La costruzione inizierà nel 2026, con l'installazione delle attrezzature prevista per la fine del 2027. Il trasferimento delle attività al nuovo centro avverrà all’inizio del 2028, per essere pienamente operativo entro la fine dello stesso anno.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow