Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Dal 1° ottobre al 2 novembre 2026 le imprese di autotrasporto possono chiedere il rimborso dell'accisa sul gasolio consumato nel terzo trimestre. Chi sceglie la compensazione deve usare esclusivamente il Servizio telematico doganale, mentre gli importi variano da 129,68 a 269,68 euro per mille litri.

    Incendio nel porto di Newark sulla Grimaldi Grande Costa d’Avorio

    Grimaldi Grande Costa d'Avorio - Foto Wikimedia-Farid Mernissi

    Un altro incendio è avvenuto a bordo di una nave che trasporta autoveicoli, questa volta però mentre era in porto e l’equipaggio stava svolgendo attività di movimentazione di autoveicoli. Intorno alle 21.30 del 5 luglio, le fiamme sono scoppiate sul ponte dieci della con-ro Grimaldi Grande Costa d’Avorio mentre era ormeggiata nel porto statunitense di Newark, nel bacino di New York-New Jersey. Le fiamme si sono poi estese ai ponti 11 e 12 e durante l’intervento dei Vigili del Fuoco due pompieri sono morti e quattro sono rimasti feriti. La nave viaggiava sulla rotta tra Stati Uniti e Africa e al momento dell’incendio aveva a bordo 1.200 veicoli e 157 container. Grimaldi dichiara che nei garage non c’erano veicoli elettrici e i container non trasportavano merci pericolose. Sono in corso le indagini per scoprire le cause dell’incendio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il convoglio sperimentale con accoppiamento digitale automatico, che unisce alimentazione elettrica e scambio di dati lungo i carri. La dimostrazione è avvenuta durante Open Hub, che ha rilanciato anche il collegamento ferroviario merci Rail4Truck tra Bologna e Marcianise.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow