Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    L'accordo annunciato il 5 ottobre 2026 unisce due dei principali intermediari del trasporto stradale nordamericano, C.H. Robinson e Rxo. La chiusura è prevista nel primo semestre 2027, dopo il voto degli azionisti Rxo e le autorizzazioni regolatorie. L'obiettivo è attuare 300 milioni di dollari di sinergie annue entro due anni.

    Alla Spezia un corso gratuito per operatore di terminalista

    Foto: Scuola Nazionale Trasporti Logistica

    La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica ha sviluppato un corso gratuito multidisciplinare per operatori di terminal portuali. L’obiettivo è formare lavoratori qualificati nelle diverse mansioni necessarie al comparto, con un percorso formativo concepito per “acquisire non solo conoscenze e competenze globali sui processi connessi alle operazioni di movimentazione, ma anche le abilitazioni, nazionali e internazionali, indispensabili per il lavoro in ambito portuale”, afferma la scuola in una nota. L’ammissione non richiede requisiti di residenza, scolarità o genere.

    La durata complessiva del corso è di 600 ore, con 420 ore di formazione tecnico-pratica e 180 ore di stage. La scuola garantisce l’impiego occupazionale ad almeno il sessanta percento dei partecipanti. Saranno ammessi otto studenti e per partecipare al bando si possono trovare informazioni e documentazione all’indirizzo web: https://www.scuolatrasporti.com/portfolio/bandi-2023-polivalente-terminal-portuale/. Il termine per l’invio è le ore 12.00 del 10 luglio 2023.
    La direttrice della scuola, Federica Catani, spiega che “Il percorso è stato progettato valorizzando al massimo la possibilità di una concreta esperienza di affiancamento operativo degli allievi in azienda, con un orientamento quindi molto forte della formazione ai concreti contesti organizzativi. Tale orientamento, insieme alla partnership delle imprese del sistema che fa capo ai porti della Spezia e di Marina di Carrara, rappresenta una leva indispensabile per garantire agli allievi non soltanto un successo di tipo formativo, ma anche di tipo occupazionale”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Parte la riforma del Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Parte la riforma del Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow