Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    I 25 marittimi della portacontainer da 2.490 teu Msc Hermes III hanno lasciato la nave su una lancia a circa 162 miglia dalle coste del Vietnam e sono stati recuperati dalla Msc Ruby. La causa dell'emergenza non è stata comunicata e un avviso alla navigazione segnala l'unità alla deriva.

    Giudice riesame annulla sequestro per bancarotta autotrasporto

    Il 19 maggio la Guardia di Finanza eseguì un sequestro di circa due milioni di euro disposto da un Gip del Tribunale di Grosseto nell’ambito di un’indagine relativa all’ipotesi di bancarotta fraudolenta di una società di autotrasporto. Poco dopo, la sezione per il riesame dello stesso Tribunale ha annullato questo provvedimento perché due dei conti correnti soggetti al sequestro sono intestati a una società il cui legale rappresentante non è indagato. L’annullamento nasce da un ricorso presentato dagli avvocati difensori.

    Secondo il portale Maremma Oggi, l’indagine riguarda la società di autotrasporto La Centro Trasporti, fallita nel 2018. Però due dei conti correnti sequestrati erano intestati a una società nata due anni prima della Centro Trasporti, della quale una degli indagati aveva solo una delega. Disponendo l’annullamento, i giudici del riesame hanno comunque confermato la fondatezza del sequestro come misura cautelare.

    Però deve sussistere un “nesso di pertinenzialità” tra il bene oggetto del sequestro e il profitto illecito e nel caso in questione “non è emerso alcun elemento informativo” su tale sussistenza. I giudici affermano anche che non è confermata l’intenzione degli indagati di depauperare il patrimonio immobiliare e non c’è prova che l’attività di autotrasporto sia proseguita dopo le irregolarità contestate alla società fallita nel 2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli

LOGISTICA

Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow