Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    A Novara il destino della RoLa appeso alle decisioni svizzere

    A Novara le ferrovie - e in particolare Rfi - si apprestano a investire ingenti risorse, oltre 100 milioni di euro, per potenziare e aggiornare la dislocazione degli spazi dello scalo merci che garantisce sia i servizi intermodali, come quelli gestiti da Eurogateway e dal Cim, sia l’autostrada viaggiante (RoLa) proposto dalla società RAlpin (azionisti Bls, Hupac e Sbb). Ma sono soldi ben spesi o arriveranno fuori tempo massimo? Diciamo subito che buona parte di questi investimenti sono del tutto giustificati e utili per potenziare ulteriormente una struttura con traffici in continua crescita.

    Ma un’incognita pesa in particolare sul servizio combinato accompagnato gestito da RAlpin tra Novara e Friburgo in Brisgovia e che carica in media 100mila mezzi pesanti all’anno. Sarà ancora così dopo il 2028 o la RoLa novarese abbandonerà il campo? La risposta sta tutta in una decisione che spetta alla Confederazione elvetica, quella di proseguire nel sostengo economico a favore dei servizi di autostrada viaggiante. Su questo tema è tuttora in corso un dibattito in Svizzera all’interno del Consiglio nazionale, vale a dire la camera bassa del Parlamento elvetico.

    Finora il servizio della RoLa è stato reso possibile grazie al contributo finanziario messo a disposizione dalla Svizzera all’interno di un piano di aiuti che però scade a fine 2023. Il traffico intermodale accompagnato non si sostiene economicamente per il rapporto poco vantaggioso tra costi e massa utile trasportata. Al contrario, i trasporti intermodali non accompagnati (semirimorchi, casse mobili) hanno potuto sfruttare favorevolmente l’apertura delle nuove direttrici ferroviarie alpine svizzere (progetto AlpTransit) con il “corridoio di quattro metri”. La possibilità di offrire trasporti intermodali con treni lunghi (modulo 750 metri) e pesanti fino a 2000-2500 tonnellate e senza limiti di sagoma, rende questa modalità economicamente sostenibile e quindi consente una progressiva riduzione degli incentivi pubblici. Al contrario invece la RoLa sta in piedi solo con gli aiuti che ora, alla luce dei vantaggi del combinato classico, non sono più giustificabili.

    Il Consiglio federale, vale a dire l’organo esecutivo del governo della Confederazione e quindi la più alta autorità del Paese, il 30 settembre 2022 si è espresso a favore della prosecuzione della Rola fino a fine 2026, prevedendo un contributo aggiuntivo di 64 milioni di franchi. In precedenza, lo stesso Consiglio federale aveva proposto una proroga in via definitiva e per l’ultima volta per il 2028 con un contributo annuo di venti milioni di franchi. Ma in seguito, ulteriori valutazioni economiche, hanno riportato la scadenza al 2026. Nel frattempo, la Commissione trasporti del Consiglio nazionale a larga maggioranza si è espressa a favore del proseguimento del finanziamento dell’autostrada viaggiante fino al 2028 inviando al Consiglio federale un messaggio in questo senso. La decisione finale sarà presa entro la primavera 2023.

    Resta comunque il fatto che il contributo elvetico a favore del trasporto combinato accompagnato cesserà, al massimo entro il 2028. La legge prevede addirittura dei contributi alle società che offrono la RoLa nel caso intendano smantellare completamente il servizio e quindi rottamare carri specializzati e carrozze autisti destinati all’autostrada viaggiante. Anche il destino della RoLa novarese appare legato a quanto deciderà Berna, salvo contributi aggiuntivi che potranno venire da altri organismi nazionali, anche italiani, ma gli spazi sono strettissimi.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow