Array ( [0] => 26 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Parte il cantiere per la ferrovia del porto di Civitavecchia

    Il 22 dicembre 2022, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha firmato il verbale che assegna al raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Salcef e Laghetto Conglomerati i lavori per ristrutturare la ferrovia interna al porto di Civitavecchia, nell’ambito del Piano Operativo Triennale. L’obiettivo è potenziare l’ultimo chilometro ferroviario per aumentare il traffico intermodale. I lavori inizieranno con la demolizione dell’attuale fascio di binari, per realizzarne uno nuovo con moduli lunghi fino a 620 metri (a fronte degli attuali 400 metri).

    Al termine dei lavori, l’infrastruttura ferroviaria portuale sarà costituita da sette binari al servizio della manovra primaria e sei per quella secondaria. Saranno anche realizzati il collegamento di questa infrastruttura al Terminal Commerciale con una connessione diretta alla banchina 25 e quattro nuovi binari al servizio dell’area. Sarà migliorato il collegamento esistente con le banchine 23 e 24 e sarà automatizzato l’intero sistema ferroviario per rendere le manovre più veloci e sicure.

    I cantieri resteranno aperti per circa dieci mesi e richiederanno un investimento di 23 milioni di euro, una cifra cofinanziata dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Fast Track To The Sea, dall’Autorità di Sistema Portuale e dalla Regione Lazio. “Grazie a questo storico potremmo dotare il porto di nuove infrastrutture che garantiranno, sicuramente, un ulteriore sviluppo dei traffici commerciali non solo per il territorio di Civitavecchia ma per la Regione Lazio e l’intero Paese”, spiega il presidente dell’Asp, Pino Musolino. “Il porto potrà vantare un sistema ferroviario all’avanguardia, al passo con quelle che sono le esigenze del sistema trasportistico nazionale ed internazionale, in linea con le necessità del mercato e sicuramente flessibile, in grado di adattarsi in modo rapido ad eventuali ulteriori sviluppi del settore".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow