Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Tensione sui porti tra Belgio e Cina

    Cresce la tensione in Europa sulla presenza cinese nei porti. Dopo la lunga polemica in Germania sull’acquisizione da parte di Cosco di una partecipazione nel terminal Tollerort di Amburgo, si è aperto un nuovo fronte, per ora diplomatico, in Belgio. La questione è iniziata con un’intervista della ministra degli Esteri Hadja Lahbib al giornale De Tijd, dove ha detto che le navi cargo cinesi possono essere convertite per usi militari. Dopo un paio di giorni un funzionario dell’ambasciata cinese avrebbe inviato un cablogramma al ministero belga chiedendo una ritrattazione di questa dichiarazione, ottenendo un rifiuto.

    Lo afferma il sito Politico, aggiungendo che il diplomatico cinese avrebbe sottolineato l’importanza dei traffici marittimi tra Cina e i porti belgi e quindi Bruxelles dovrebbe rispettare quest’attività se vuole che prosegua. Ma gli interessi cinesi in Belgio interessano direttamente anche i porti, perché la compagnia Cosco ha l’85,45% del terminal container Csp del porto di Zeebrugge, una concessione recentemente estesa fino al 2055.

    La questione della presenza cinese nei porti italiana è riapparsa anche in Italia, nonostante al momento non ci sono programmi di acquisizioni in atto. Cosco ha il 40% della società che gestisce il nuovo terminal di Savona Vado Ligure, senza suscitare scandalo quando acquisì tale partecipazione. Ma il 17 ottobre 2022, durante la settima edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto, il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, ha dichiarato che “il disegno egemonico della Cina sui porti occidentali rappresenta un pericolo”.

    Lo ha detto accennando al caso di Amburgo, per concludere che “in Italia la mancata emanazione del Regolamento sulle concessioni terminalistiche che attendiamo da ben 28 anni e la mancanza di una effettiva regia strategica sulla politica portuale, hanno aperto falle (come accaduto a Trieste, firmatario di un’intesa quadro fortunatamente congelata proprio sulla Via della Seta) nel sistema strategico dei porti, lasciando spazi a potenziali rischi di cessione di sovranità ad altri paesi su asset fondamentali per l’Italia”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow