Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La portacontainer sudcoreana Panstar Acro è rientrata a Busan l'11 ottobre 2026 dopo 50 giorni e due transiti senza rompighiaccio sulla rotta del Mare del Nord. All'andata aveva 737 teu pieni, al ritorno solo container vuoti. Seul punta al servizio regolare entro il 2030.

Autotrasporto

  • Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Dal 28 ottobre 2026 le proteste degli autisti turchi contro le regole Schengen sui soggiorni interrompono a tratti i transiti dei camion verso Bulgaria e Grecia. A Kapıkule l'attesa superava già i quattro giorni. Ankara ha avviato contatti con Sofia e la Commissione Europea.

    Trasporti e logistica predittiva in un convegno a Genova

    Venerdì 7 ottobre, a Genova, si svolgerà il workshop nazionale su “Infrastrutture digitali e Logistica predittiva: strategie, rischi e opportunità nello scambio dati nella supply chain del trasporto”. L’evento inizierà alle 9.30 a Palazzo della Meridiana (Salita di S. Francesco,4) e si concluderà alle 12.30. “L’iniziativa è promossa dalla Logistic Digital Community – spiega il vicepresidente di Federlogistica Davide Falteri – la comunità virtuale nata dall’universo Confcommercio-Conftrasporto con Federlogistica come soggetto aggregatore per mettere in rete gli operatori del Trasporto, della Logistica e dello Shipping. Oggi possiamo contare sull’adesione di partnership di eccellenza a livello istituzionale e scientifico, grazie a un lavoro capillare di impulso e crescita impresso al progetto”.

    La Logistic Digital Community allarga i propri orizzonti confermando la sua leadership di aggregatore tra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni, divulgatore e incubatore di idee ed esperienze in tema di transizione digitale. Una forte spinta per lo sviluppo e l’integrazione del settore dei trasporti e della logistica. L’obiettivo è fare rete tra i principali operatori e stakeholder di settore, semplificare i processi di lavoro, dare impulso alla protezione dei sistemi informatici e alla contaminazione di idee rivolte all’innovazione d’impresa.

    Dopo i saluti istituzionali da parte delle Autorità, nella prima sessione “Strategie” interverranno Emmanuel Becker Managing Director Italy di Equinix, Ivano Russo amministratore di RAM, Giorgio Moroni CEO di Free To X; nella seconda sessione “Rischi”, Paola Girdinio presidente di START 4.0, l’avvocato Francesco Gavotti di B-Right Lawyers e Alessio Aceti di Sababa Security. Nell’ultima sessione “Opportunità”, saranno presentate la case history di Tools Group, con il principal supply chain Leo Cataldino, e di Leonardo, con il transport & logistic marketing manager Fabio del Vigo

    Le partnership istituzionali all’evento si allargano sempre più comprendendo tutta la filiera associativa del trasporto marittimo e terrestre: dalle capofila Confcommercio-Confrasporto-Federlogistica, anche Assarmatori, Federagenti e Fai hanno fornito la propria adesione all’iniziativa. Patrocini istituzionali sono stati forniti da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, International Propeller Club. A un anno dal lancio ufficiale della community, la partnership tecnico-scientifica può vantare la presenza di DIEC e CIELI dell’Università degli studi di Genova, Liguria Digitale, Cetena, Politecnico di Torino, Start 4.0, Rina, Siat, Netalia, Sababa, FreeToX, B-Right.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Secondo il World Air Cargo Forecast 2026 di Boeing, il traffico merci aereo raddoppierà in vent'anni. Per sostenerlo serviranno 2.930 aerei cargo nuovi o convertiti da aerei passeggeri e la flotta mondiale passerà dalle 2.395 unità del 2025 alle 4.010 del 2045.

Ferrovia

  • Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Webuild la spunta con altri 1,6 miliardi per il Terzo Valico

    Il Disegno di Legge di Bilancio 2027 offre al Terzo Valico un'integrazione di 1,6 miliardi nel 2027-2028 e prevede altri fondi per completare le grandi opere in corso, quasi tutte in mano a Webuild che aveva annunciato un contenzioso miliardario.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
UE applica nuova imposta sui pacchi e l’Italia elimina la sua

LOGISTICA

UE applica nuova imposta sui pacchi e l’Italia elimina la sua
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow