Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Rovagnati con Gi.Ma.Trans per ridurre l’impatto ambientale dei camion

    Rovagnati, storico marchio della produzione di salumi, ha sviluppato una collaborazione con la società di trasporto e logistica Gi.Ma.Trans per usare veicoli industriali a basso impatto ambientale. Con questa nuova collaborazione, Rovagnati copre circa il 30% delle tratte tra gli stabilimenti interni del Gruppo con mezzi di Gi.Ma.Trans alimentati con gas naturale liquefatto. Oltre al Gnl, questi veicoli hanno unità frigorifere alimentate da pannelli fotovoltaici e dispongono anche di una tecnologia Hybrid. Questa combinazione di tecnologie garantisce una resa frigorifera più che raddoppiata rispetto a un gruppo multi-temperatura tradizionale e, grazie al funzionamento interamente elettrico con la corrente prodotta dal generatore collegato al motore del veicolo, consente di avere zero emissioni. Infine, disporre di gruppi frigoriferi installati su motrici alimentate a Gnl consente di ridurre l’impatto ambientale anche a livello di rumorosità dei veicoli.

    “È fondamentale integrare soluzioni innovative che consentano di sviluppare una logistica sostenibile, perché la logistica è uno dei settori più importanti nella società contemporanea e non vi può essere una strategia di vera sostenibilità che non la riguardi. Siamo quindi entusiasti di questa collaborazione con Gi.Ma.Trans, che ci permette di mantenere alte prestazioni riducendo sensibilmente i consumi e l’impatto ambientale” commenta Federica Ferrario, Supply Chain Director di Rovagnati.

    “ Gi.Ma.Trans sviluppa la propria Green Vision tramite progetti dal valore concreto e misurabile, e questo ci ha reso il primo operatore logistico nell’area Emea a dotarsi anche di mezzi Green Truck di ultima generazione. L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un valore che spesso comporta scelte pionieristiche per trovare insieme ai propri partner soluzioni dirette al bene collettivo. Siamo orgogliosi di collaborare con Rovagnati, azienda leader nel suo settore che da tempo ha intrapreso un concreto e importante percorso di sostenibilità. commenta Stefano Quarti, amministratore delegato di Gi.Ma.Trans.

    In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) delle Nazioni Unite, Rovagnati ha avviato da tempo un percorso di responsabilità sociale e lanciato il programma “Rovagnati Qualità Responsabile” (RQR). RQR è il progetto attraverso il quale l’azienda promuove uno sviluppo sostenibile, ponendo qualità, persone e ambiente al cuore di ciò che fa da sempre. Grazie ai mezzi verdi della propria flotta, il Gruppo Gi.Ma.Trans risparmia complessivamente emissioni pari a 141 tonnellate di CO2 all’anno. Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di CO2, NOx e PM, mostra invece un risparmio di oltre € 49.000 grazie alle consegne effettuate con veicoli ECO, espressione concreta della Green Vision aziendale.

    Fonte: comunicato Rovagnati- Gi.Ma.Trans

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow