Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Fumata nera sui 500 milioni per l’autotrasporto

    La riunione che si è svolta a Roma nel pomeriggio del 21 aprile 2022 tra la vice-ministra del Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova e le associazioni dell’autotrasporto era incentrata su come erogare i 500 milioni di euro stanziati dal Governo per sostenere gli autotrasportatori di fronte all’impennata del prezzo del gasolio. Nella riunione precedente le parti avevano concordato che queste risorse devono andare solo alle imprese che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, senza però precisare in che modo farlo. Ma neppure l’incontro del 21 aprile ha portato risultati concreti, come afferma la Fita Cna in una nota diffusa dopo la riunione.

    “Dal confronto è emerso, in particolare, che molto probabilmente non sarà il credito d’imposta lo strumento per distribuire i 500 milioni alle imprese”, recita la nota. “La vice-ministra ha spiegato infatti che, in alternativa a questa modalità, si starebbe studiando la possibilità di assegnare tali risorse tramite l’Agenzia delle Dogane, che già dispone dei dati relativi al consumo di gasolio dei primi tre mesi di quest’anno”.

    Nella riunione si è parlato anche del Decreto Direttoriale che applica il Regolamento UE 1055/2020 sull’accesso al mercato dell’autotrasporto. E sempre in tema di accesso, la Fita ha chiesto la dispensa dell’esame per chi usa veicoli con massa complessiva tra 2,45 e 3,5 tonnellate e l’esonero dal possesso del diploma per chi deve sostenere l’esame semplificato. L’associazione ha anche ribadito “la necessità di intervenire sulle criticità che le imprese stanno patendo in materia di costi dei traghetti e sulla preoccupazione di forti rincari dei pedaggi autostradali”. Una nuova riunione si svolgerà la prossima settimana.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow