Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

    Per il traforo ferroviario del Frejus il 17 settembre 2021 è stato il giorno del centocinquantesimo compleanno. Quella tra Bardonecchia e Modane è stata la prima galleria a essere scavata sotto le Alpi, una sfida costruttiva al limite della temerarietà per le conoscenze e le dotazioni tecnologiche di un secolo e mezzo fa. Ma se allora la linea ferroviaria tra Torino e Lione poteva essere considerata all’avanguardia, oggi le severe rampe di accesso dalla val Susa e dalla Maurienne francese che raggiungono il 30 per mille rendono questo itinerario non più competitivo. Lo scenario non cambia anche se si considerano i lavori di riqualificazione svolti tra il 2003 e il 2011, oltretutto con pesanti ripercussioni sull’esercizio, per adeguare quanto più possibile la sagoma all’interno del traforo internazionale.

    Con il senno di poi si è trattato di un investimento rilevante in termini economici, circa 380 milioni di euro, ma dai risultati alquanto discutibili. Per ottenere in galleria la sagoma con codifica P/C45, adatta quindi al transito dei container high cube, rispetto alla storica P/C32, si è reso indispensabile abbassare il piano del ferro, quindi con lo scavo in profondità dalla parte dell’arco rovescio della galleria. Ma l’esecuzione dei lavori non è stata eseguita in modo omogeneo.

    Sul lato italiano per 6,7 km si è scavato un binario alla volta fino a 70 cm per ottenere una soletta utile ribassata di mezzo metro, asportando 60mila metri cubi di roccia. La Francia, invece, per risparmiare una ventina di milioni di euro, si è limitata a uno scavo di 40 cm, insufficiente per ottenere la sagoma P/C45. La soluzione adottata dalle ferrovie francesi è stata quindi quella di avvicinare tra loro i due binari di corsa, riducendo l’interasse degli stessi, ottenendo un’autorizzazione in deroga da parte di Rfi, responsabile della tratta italiana.

    Ma una volta conclusi i lavori, in seguito a verifica, nel dicembre 2010 in una burrascosa riunione del Comitato tecnico italo-francese, al gestore della rete Rff è stato contestato il fatto che in più punti l’interasse fosse ben inferiore a quello stabilito come minimo tollerabile. Ne è seguita una nuova parziale chiusura al traffico del traforo per un ulteriore adeguamento del lato francese. Questa scelta ha comportato fin da subito una penalizzazione per l’esercizio, soprattutto in termini di sicurezza.

    Le ulteriori disposizioni tecniche in materia di interoperabilità del 2014 hanno determinato il divieto di incrocio dei treni all’interno della galleria, pertanto la circolazione tra Bardonecchia e Modane avviene di fatto a binario unico, riducendo drasticamente le potenzialità del valico. Questo limite insieme all’acclività delle linee di accesso sia in Italia sia in Francia rendono il Frejus fuori mercato nel trasporto ferroviario delle merci.

    Come se non bastasse, nonostante i lavori effettuati in otto anni, non è stato possibile raggiungere la sagoma massima P/C80, l’unica che consentirebbe il transito di tutti i trasporti intermodali senza limiti. E inoltre la galleria non ha vie di fuga né per l’evacuazione, né per portare soccorso. Il Frejus compie 150 anni e li dimostra tutti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas

LOGISTICA

Cst Logistica Trasporti ordina settanta trattori stradali a biogas
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow