Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Hyperloop esalta i vantaggi ma sottostima i costi

    Capsule supersoniche in grado di raggiungere i 1200 km l’ora, infrastrutture innovative da pensare e realizzare dal nulla, una rivoluzione per il trasporto passeggeri, ma senza trascurare anche le merci. È questo quanto promette un progetto visionario conosciuto con il nome di Hyperloop, che ciclicamente torna d’attualità facendo molto parlare di sé e dividendo i giudizi tra entusiasmo e scetticismo. L’ultima occasione, almeno in Italia, è stata quella di Bologna nel febbraio 2021 in cui è stata presentata la costituzione di un Dipartimento Tecnologie Hyperloop, curato da un advisor, la società Silaw che fin dall’inizio ha seguito l’iniziativa di Hyperloop Italia.

    L'idea alla base di questa modalità di trasporto è quella di sfruttare la levitazione magnetica passiva per trasportare passeggeri e merci in capsule ultraleggere: spinte da magneti potrebbero così viaggiare riducendo quasi del tutto l'attrito. Questo consentirebbe al mezzo di raggiungere una velocità massima stimata fino al limite di quella del suono, con una media commerciale che potrebbe attestarsi sui 600 km l’ora. Il progetto proposto da Hyperloop Transportation Technology (HTT) fin dal 2013 ha sfruttato abilmente un’accurata presentazione mediatica con dovizia di dati e particolari proposti dagli stessi proponenti come mirabolanti. È sempre stato difficile però, se non impossibile, avere elementi di valutazione oggettiva e indipendente.

    Ci ha provato l’Università tecnica di Delft, la maggiore e più antica università politecnica pubblica dei Paesi Bassi. L’analisi del Dipartimento trasporti e pianificazione porta la firma di quello che è stato a lungo il suo direttore, l’ingegner Ingo Hansen. Sono una ventina di pagine, fitte di analisi e considerazioni, dalla tecnologia utilizzata, ai costi, alla sostenibilità economica. Il confronto avviene tra le varie modalità, l’aereo (preferibilmente low cost), il treno ad alta velocità, il progetto Maglev, l’Hyperloop. La sintesi che se ne può trarre potrebbe essere rappresentata da un esempio, che lo studio non propone, ma viene spontaneo citare e condensa in modo chiaro il progetto Hyperloop: è come il Concorde che consentiva certamente rapidissimi spostamenti tra continenti, ma a tariffe assolutamente fuori mercato, consumi di carburante impressionanti e costi di manutenzione proibitivi. A tal punto che dopo 27 anni ha smesso di volare, per sempre, senza lasciare finora un erede.

    Secondo l’analisi di Ingo Hansen, il progetto Hyperloop sottostima i costi e sovrastima i vantaggi. Tra i costi, per esempio, non vengono computati gli oneri per le aree dove realizzare l’infrastruttura, i costi burocratici delle autorizzazioni e l’eventualità di prevedere, rispetto ai viadotti standard di progetto, un’estensione maggiore delle gallerie necessarie per far passare il “tubo” senza impattare sul territorio e soprattutto sulle zone urbanizzate. Oltretutto più gallerie, significherebbe ridurre le superfici dove installare i pannelli solari, mettendo a rischio anche il bilancio energetico del sistema. I maggiori costi di realizzazione e di gestione finirebbero con il ricadere sulle tariffe, difficilmente a buon mercato.

    E lo sta a dimostrare, un progetto analogo, lo Swissmetro, un collegamento passeggeri supersonico in galleria ipotizzato tra Berna e Zurigo, definitivamente accantonato nel 2002 perché economicamente insostenibile. Ma forse il limite maggiore di Hyperloop sta nella capacità: non essendo un treno articolato, ma una singola capsula pressurizzata, questa potrà ospitare al massimo una quarantina di passeggeri, in pratica un decimo di un Frecciarossa. Inoltre, seppur intrinsecamente sicuro, Hyperloop non analizza in dettaglio le possibili implicazioni di guasti o incidenti, diretti o indiretti, la cui considerazione farebbe ulteriormente lievitare i costi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow