Array ( [0] => 9 [1] => 42 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

    K44 videocast: quando la neve congela l’autotrasporto

    La neve d’inverno è normale, anche in un Paese mediterraneo come l’Italia. Per affrontare questa condizione climatica è stato istituito il Piano Neve, che in alcune aree ferma i camion ai primi centimetri di neve, se non addirittura senza alcun fiocco. Ma è una situazione normale o si può evitare? E se si, come? Da queste domande parte l’ultimo episodio del videocast K44 Risponde, dove i direttori di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti intervistano sei persone interessate a diverso titolo a tale fenomeno: Riccardo Cosmelli, autotrasportatore genovese, che racconta come è rimasto coinvolto nel blocco della circolazione della A7 lo scorso dicembre; Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito Liguria, spiega come funziona la gestione del Piano neve e come viene coinvolto, in maniera peraltro fortemente deficitaria, l’autotrasporto; Marco Vincenzi, responsabile QSA del consorzio GAM di Mantova, quantifica gli investimenti di un’azienda di autotrasporto per poter a circolare in caso di neve e i danni che subisce se ciò non si verifica; Gian Enzo Duci, vicepresidente di Conftrasporto indica le conseguenze negative che si producono sul porto di Genova quando si blocca la circolazione autostradale; Carlo Costa, direttore tecnico generale delle Autostrade del Brennero, riferisce di come questa arteria riesca a tenere sempre aperta l’autostrada anche in caso di forti nevicate; Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti, illustra come altri paesi – quali Svizzera, Francia e quelli dell’Est – gestiscono in maniera efficiente emergenze nevose, scongiurando la chiusura della circolazione dei veicoli pesanti. Buona visione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow