La neve d’inverno è normale, anche in un Paese mediterraneo come l’Italia. Per affrontare questa condizione climatica è stato istituito il Piano Neve, che in alcune aree ferma i camion ai primi centimetri di neve, se non addirittura senza alcun fiocco. Ma è una situazione normale o si può evitare? E se si, come? Da queste domande parte l’ultimo episodio del videocast K44 Risponde, dove i direttori di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti intervistano sei persone interessate a diverso titolo a tale fenomeno: Riccardo Cosmelli, autotrasportatore genovese, che racconta come è rimasto coinvolto nel blocco della circolazione della A7 lo scorso dicembre; Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito Liguria, spiega come funziona la gestione del Piano neve e come viene coinvolto, in maniera peraltro fortemente deficitaria, l’autotrasporto; Marco Vincenzi, responsabile QSA del consorzio GAM di Mantova, quantifica gli investimenti di un’azienda di autotrasporto per poter a circolare in caso di neve e i danni che subisce se ciò non si verifica; Gian Enzo Duci, vicepresidente di Conftrasporto indica le conseguenze negative che si producono sul porto di Genova quando si blocca la circolazione autostradale; Carlo Costa, direttore tecnico generale delle Autostrade del Brennero, riferisce di come questa arteria riesca a tenere sempre aperta l’autostrada anche in caso di forti nevicate; Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti, illustra come altri paesi – quali Svizzera, Francia e quelli dell’Est – gestiscono in maniera efficiente emergenze nevose, scongiurando la chiusura della circolazione dei veicoli pesanti. Buona visione.
Primo piano
Epal mette in guardia sui pallet di “seconda classe”
Circolano annunci per la vendita di pallet Epal di “seconda classe”, ma il gestore della certificazione avverte che sono contraffatti e con difetti di qualità. Un ammonimento diretto anche agli utilizzatori.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
L’Iran rilascia l’equipaggio della portacontainer Msc Aries
Il Governo iraniano ha liberato i venticinque marittimi che formavano l’equipaggio della portacontainer Msc Aries, quando venne sequestrata dalla Guardie Rivoluzionarie il 13 aprile 2024. La nave resta però sotto il controllo di Teheran.
K44 videocast: quando la neve congela l’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma
Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Ferrovia
Treno intermodale tra Italia, Ungheria e Romania
Hannibal annuncia l’avvio entro la fine del 2024 di un treno per semirimorchi, casse mobili e container che toccherà Italia, Ungheria e Romania in un viaggio lungo circa 1.500 chilometri.