Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Come Pfizer organizza la logistica del vaccino Covid-19

    La sfida logistica è immensa e finora unica: distribuire a milioni di persone un vaccino che deve avere una temperatura di 75°. È la sfida che sta affrontando il gruppo farmaceutico Pfizer-BioNTech dopo avere annunciato il successo della terza fase di sperimentazione del suo vaccino contro la Covid-19. Dopo l’annuncio sono emersi i primi interrogativi sul suo stoccaggio e distribuzione e la società farmaceutica ha diffuso le prime informazioni su come sta organizzando la filiera logistica, partendo da presupposto che nel 2020 produrrà 50 milioni di dosi, valide per 25 milioni di persone (ogni vaccinazione richiede due dosi in tempi diversi). Nel 2021, la produzione salirà a 1,3 miliardi di dosi, quindi per 650 milioni di persone.


    La prima fase di distribuzione si concentrerà su ospedali, ambulatori, farmacie e altri presidi medici adatti alla vaccinazione. Il modello di consegna sarà flessibile e just-in-time. Ciò significa che le fiale usciranno dagli stabilimenti a -75° e andranno direttamente verso i luoghi d’inoculazione. Ricordiamo che la società ha impianti negli Stati Uniti e in Europa (Belgio e Germania). Non sarebbero quindi previsti distributori intermedi. Il Gruppo Pfizer-BioNTech ha dichiarato che la prima fase di produzione avverrà nello stabilimento di Kalamazoo, nel Michigan, e il trasporto sarà affidato a dodici veicoli industriali e venti aerei, che trasporteranno il vaccino in diverse località.

    Il trasporto è affidato ai tre principali corrieri mondali, ossia DHL, FedEx e UPS, che stanno già lavorando sulla sua organizzazione. L’obiettivo è portare le fiale dagli stabilimenti ai punti d’inoculazione entro due giorni. La società farmaceutica ha rivelato anche che per il trasporto ha preparato valige che mantengono la temperatura con ghiaccio secco in grado di mantenere un intervallo di più o meno dieci gradi intorno ai 70° per un massimo di dieci giorni. Ogni valigia può contenere da mille a cinquemila dosi.

    Ogni contenitore ha un rilevatore Gps che invia in tempo reale la posizione e la temperatura interna a una centrale di controllo. Nei punti d’inoculazione il vaccino potrà essere conservato in diversi modi. Se è attrezzato con congelatori che raggiungono temperatura molto basse possono restare fino a sei mesi, ma questa è un’ipotesi remota. Se ha un normale refrigeratore, le fiale possono essere conservate fino a un massimo di cinque giorni, altrimenti rinnovando il ghiaccio secco possono restare nella valigia termica per 15 giorni. In questo caso, però, la società raccomanda di non aprire la valigia più di due volte al giorno e di richiuderla entro un minuto.

    Quando la rete di distribuzione si estenderà, Pfizer-BioNTech prevede d'istituire degli hub aerei in Paesi o zone che comprendono più Stati e poi svolgere la consegna terrestre su strada, come abbiamo detto direttamente ai punti d’inoculazione. Un inconveniente che potrebbe sorgere nel trasporto è la fornitura di ghiaccio secco (che è anidride carbonica allo stato solido, che si raggiunge a -78°), perché la domanda sta aumentando sia per il trasporto di farmaci, sia di cibo a domicilio. L’avvio delle consegne di vaccini (e non solo della Pfizer-BioNTech) aumenterà ulteriormente la richiesta, quindi bisogna adeguare il sistema produttivo.

    Un altro problema logistico è garantire un rifornimento continuo di tutti i componenti del vacchino, comprese le fiale. Anche in questo caso stanno sorgendo inconvenienti. Infatti le normali fiale di vetro borosilocato per usi farmaceutici possono rompersi a temperature molto basse. Bisogna quindi produrre fiale speciali, come sta facendo la Cornig, che ha ricevuto un finanziamento di 204 milioni di dollari dal Governo statunitense per produrre le fiale con vetro Valor Glass che, secondo l’azienda sono “più resistenti e più veloci da riempire, aumentando la produzione fino al 50%”. Pfizer-BioNTech sta lavorando anche sulla supply-chain e assicura che non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow