Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Ministero Trasporti convoca Tavolo su Cagliari


    A metà giugno, il ministero dei Trasporti aveva insediato il Tavolo istituzionale per affrontare la crisi del terminal container di Cagliari, che si è accentuata dopo il recente annuncio della società terminalista di voler licenziare i suoi 210 dipendenti. Dopo tale annuncio, il ministero dei Trasporti ha indetto un secondo incontro per il 26 giugno. I sindacati però protestano perché non sono stati invitati: "Sono a rischio 210 posti di lavoro e finora il ministero si è voltato dall'altra parte", dichiara Maurizio Diamante, segretario nazionale della Fit-Cisl. "Dopo le nostre numerose richieste e le proteste dei lavoratori, finalmente il dicastero si attiva ma fa le cose a metà. Non capiamo che soluzioni pensa di trovare in questo modo. Per questo motivo il 26 giugno saremo presenti insieme ai portuali cagliaritani in presidio davanti al ministero dei Trasporti".
    Il segretario generale di Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, chiede una soluzione transitoria per Cagliari analoga a quella adottata per Gioia Tauro e tarando, gli altri due scali di transhipment container in crisi. In pratica, chiede d'istituire un'Agenzia di somministrazione del lavoro per i licenziati e di attivare politiche per sviluppare nuovi traffici: ""Il porto di Cagliari non può essere abbandonato, non solo per i lavoratori che occupa, ma perché rappresenta una delle principali risorse di sviluppo economico della regione, che diversamente rischia di essere sempre più isolata". Durante la manifestazione del 26 giugno, le tre sigle confederali illustreranno una vertenza generale dei trasporti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Volvo Trucks porta l’autonomia del camion elettrico a 720 km

TECNICA

Volvo Trucks porta l’autonomia del camion elettrico a 720 km
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow