Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Porto New York vuole superare Long Beach


    L'Autorità portuale di New York/New Jersey ha attivato un grande programma d'investimenti pubblici e privati per potenziare i collegamenti ferroviari, con lo scopo di rendere lo scalo atlantico il secondo più trafficato degli Usa, posizione oggi detenuta da quello pacifico di Long Beach. Dal punto di vista operativo, gli investimenti hanno l'obiettivo di raggiungere una movimentazione di 900mila unità intermodali l'anno su rotaia. Il primo passo è stato il completamento del terminal ExpressRail Port Jersey, gestito da GCT Bayonne, che si affianca a quelli di Elizabeth, Newark e Staten Island. Il secondo è il sistema di sollevamento del Bayonne Bridge, che permette il transito delle portacontainer più grandi. Il terzo passo è il potenziamento delle rete ferroviaria ExpressRail. Queste opere hanno portato il complesso portuale di New York-New Jersey a muovere 4,1 milioni di teu nel 2018 e questa crescita è proseguita anche nei primi mesi di quest'anno.
    L'ingente investimento in ferrovia vuole ridurre il traffico dei veicoli industriali in un'area densamente popolata. Oggi, la gomma muove l'85% dei container che fanno capo al sistema portuale. Negli ultimi vent'anni, il porto ha investito sulla rotaia circa sei miliardi di dollari, di cui 1,7 miliardi per il Bayonne Bridge e 600 milioni per la rete ferroviaria portuale.
    L'obiettivo di superare gli scali californiani è in realtà già stato raggiunto nei primi quattro mesi di quest'anno, ma lo scarto è ancora piccolo per poterlo confermare sull'anno: infatti il sistema portuale di New York-New Jersey ha movimentato da gennaio ad aprile 1.690.214 teu, contro 1.669.440 teu di Long Beach. "Il porto è stato per decenni la linfa vitale dell'economia regionale del New York-New Jersey, e il completamento di questo progetto ferroviario intermodale non potrà che contribuire a rafforzare la nostra già forte posizione di attrarre carichi internazionali destinati alla regione nord-est e oltre", ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale, Kevin O'Toole.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider