Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Duello tra Tesla e Nikola nel camion elettrico


    Mentre non è ancora chiaro se il camion elettrico per le lunghe distanze sia negli Stati Uniti una bolla o una possibilità concreta, i produttori (che finora stanno mostrando solo progetti e prototipi) hanno già cominciato la guerra tra loro. La prima battaglia è stata annunciata all'inizio di maggio 2018 dalla nuova società Nikola Motor Company, che ha depositato una richiesta di risarcimento di ben due miliardi di dollari contro il produttore di autoveicoli elettrici Tesla, accusandolo che per il suo prototipo Tesla Semi (svelato ad aprile 2017) ha copiato il design del Nikola One, mostrato mostrato nel 2016. Secondo la denuncia presentata alla Corte dell'Arizona, Tesla avrebbe violato sei brevetti di Nikola, tra cui quelli sul parabrezza avvolgente, sulla porta centrale, sul rivestimento laterale e sul design complessivo.
    Intanto, Nikola ha aggiunto al suo portafoglio di ordini anche quello di 800 unità proveniente dalla multinazionale Anheuser-Busch, che produce birra, che intenderebbe sostituire l'intera flotta di camion con modelli a trazione elettrica entro il 2025. Nikola ha dichiarato che finora ha ricevuto ottomila ordini per il suo trattore stradale elettrico. A differenza del Semi tesla, alimentato con batterie, il Nikola One è alimentato con celle a combustibile funzionanti a idrogeno, che gli assicurano una maggiore autonomia. Cambia anche la politica di prezzo: Tesla venderà il suo camion a 180mila dollari, mentre Nikola a 400mila dollari, cifra che comprende la fornitura d'idrogeno fino a un milione di miglia. Finora sono entrambi progetti, perché la produzione non è iniziata.
    La visibilità di queste nuove società sta spingendo anche i produttori di autocarri diesel a presentare prototipi elettrici. L'8 maggio 2018 Peterbilt ha mostrato al Salone Advanced Clean Transportation di Long Beach un modello 579 con trazione interamente elettrica, realizzato in collaborazione con Transpower, il California Air Resources Board e l'Autorità Portuale di Long Beach. Dodici esemplari di questo tipo – che hanno una potenza di 490 CV e un'autonomia di 200 miglia – lavoreranno nel porto di Long Beach.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow