Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Gran Bretagna verso divieto riposo in cabina


    In Gran Bretagna aumenta il numero dei camion fermi durante il fine settimana nelle aree di sosta vicine ai porti d'imbarco per il continente, soprattuto nel Kent. Sono in gran parte veicoli stranieri, i cui autisti trascorrono il riposo settimanale in cabina – quello di 45 ore - per evitare di farlo in Francia, Paesi Bassi e Belgio, dove tale pratica è soggetta a pesanti multe. Quando i veicoli sono fermi in modo irregolare, le Autorità locali li multano e nel solo Kent durante il 2016 sono stati elevati 3700 verbali di questo tipo.
    Però, se i camion sono regolarmente fermi, la normativa britannica non prevede ancora sanzioni. Ma la situazione potrebbe cambiare, perché le associazioni degli autotrasportatori chiedono di multare il riposo lungo in cabina con una sanzione di 300 sterline. Questo divieto dovrebbe essere presto applicato anche in Germania, dove il Bundestag ha approvato a marzo una risoluzione per una nuova norma di questo tipo.
    In una nota, l'associazione Epda si dichiara favorevole a questi provvedimenti per contrastare il dumping sociale degli autisti e chiede alla Commissione Europea di mostrare una posizione netta a proposito. L'associazione, che rappresenta gli autisti, chiede che il riposo lungo deve essere trascorso in alberghi o edifici con servizi igienici e la possibilità di avere pasti caldi. In questo periodo, Bruxelles sta infatti attuando la DG MOVE Road Initiative, che dovrebbe istituire nuove regole per il lavoro degli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow