Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Debutto mondiale allo Iaa Transportation per la versione a telaio cabinato del Maxus eDeliver 5, che mantiene la base tecnica con batteria da 64 kWh e motore da 120 kW. Ad Hannover anche il camion eDeliver 420L da 42 tonnellate e il RoboVan autonomo.

    Signorini annuncia revisione progetti Genova e Savona


    I nuovi progetti infrastrutturali dei porti di Genova e Savona saranno presto sottoposti a revisione. Ad annunciarlo è stato il neo-presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, durante la sua prima uscita pubblica avvenuta in occasione del suo insediamento: "È necessaria una visione strategica perché Genova e Savona devono trovare la loro collocazione ottimale nello scenario competitivo Mediterraneo, europeo e mondiale".
    Il presidente ha proseguito sostenendo che "uno dei primi lavori da fare sarà quello di capire qual è la capacità ottimale dei due scali di Genova e Savona, dopo di ché accelereremo su alcune opere mentre freneremo su altre considerate meno importanti. Cercheremo di fare una scaletta di priorità alla luce dell'offerta portuale ottimale per decidere quali azioni e quali investimenti ci consentiranno di raggiungere l'obiettivo". Fra le priorità per il porto di Genova ha poi citato la darsena nautica, la privatizzazione di Ente Bacini, le concessioni ai terminal portuali, la nuova torre piloti e l'aeroporto.
    A chi gli ha chiesto se con la Piattaforma Multipurpose di Vado Ligure non teme si vada incontro a un eccesso di capacità per i traffici container, Signorini ha risposto che "il porto di Rotterdam prevede di raddoppiare la sua offerta portuale. Se noi vediamo la nuova infrastruttura di Vado come un problema partiamo con il piede sbagliato". Martedì 7 dicembre, Signorini sarà presente a Savona per ricevere formalmente dal presidente uscente Gianluigi Miazza le chiavi dello scalo e da inizio gennaio inizierà il vero e proprio lavoro di integrazione fra i due scali.
    A proposito della caduta del Governo conseguentemente all'esito del referendum costituzionale, il nuovo presidente dell'ASP genovese non nega qualche preoccupazione per un possibile stravolgimento del lavoro fatto dall'attuale ministro dei Trasporti Graziano Delrio: "Ogni discontinuità di Governo implica un momento di rodaggio, il subentro di una nuova squadra. Al ministero ci sono strutture tecniche che conoscono la riforma nel dettaglio, quindi da questo punto di vista non è che manchi un interlocutore, ma un ministro autorevole come Delrio spero che resti".
    Riguardo poi al nodo delle concessioni portuali in attesa di rinnovo, il numero uno dell'ASP del Mar Ligure Occidentale ha aggiunto: "Cercheremo di contemperare il rispetto dei principi sanciti dalle norme comunitarie e nazionali con le esigenze degli operatori".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

TECNICA

Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow