Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Crollo SS36, Nicoli smentisce Anas e Provincia

    L'autoarticolato che transitava sul cavalcavia di Annone della Provinciale 49 mentre il ponte è crollato sulla Statale 36 – causando la morte di una persone e il ferimento di cinque – è della società Nicoli Trasporti di Albino (Bergamo) e stava trainando un semirimorchio con l'insegna dell'azienda siderurgica Eusider, situata poco dopo il ponte stesso. L'azienda di autotrasporto è stata coinvolta (pur senza citarne esplicitamente il nome) sia da una nota ufficiale dell'Anas (che gestisce la SS36 e ha la proprietà del cavalcavia), sia da alcune dichiarazioni della Provincia di Lecco (che gestiste la Provinciale 49 che passa sul cavalcavia), nell'ambito di uno scaricabarile tra la società stradale e l'ente pubblico.
    In una nota del 29 ottobre 2016, Anas esordisce affermando che "attualmente, non è stato ancora rimosso l'autoarticolato che, probabilmente a causa del suo peso eccessivo, ha provocato il crollo. Dalle prime ricostruzioni dei fatti, il mezzo pesante aveva una portata di circa 108 tonnellate, superiore a quella ordinaria, e non era stato autorizzato da Anas, che peraltro non ha in gestione la viabilità sulla strada provinciale SP49 dove era posto il cavalcavia".
    Insomma, con questa nota l'Anas rigetta la responsabilità alla Provincia di Lecco, senza peraltro precisare che il Codice della Strada consente, in determinate condizioni, la circolazione di complessi con massa complessiva fino a 108 tonnellate. A tale affermazione, la Provincia di Lecco ha scritto nella tarda serata del 29 ottobre una nota (riportata da Lecco News) dove afferma che "a differenza di quanto sostenuto da Anas il tir precipitato non era un trasporto autorizzato dalla Provincia di Lecco".
    Dalle posizioni di Anas e Provincia di Lecco emergerebbe quindi che il veicolo industriale – nel caso stesse viaggiando in regime di eccezionalità – non avesse le necessarie autorizzazioni. Situazione che ha spinto la Nicoli Trasporti a diffondere una comunicazione ufficiale sempre nella tarda serata del 29 ottobre. La nota è apparsa come immagine nella pagina Facebook dell'azienda bergamasca. Riguardo alla vicenda, la Nicoli afferma che "all'atto del sinistro, il proprio mezzo viaggiava nel pieno rispetto dell'autorizzazione rilasciata dalla competente Amministrazione Provinciale e delle norme del Codice della Strada che disciplinano il trasporto eccezionale".

    Nicoli nota incidente ottobre 2016

     

    Ricordiamo che l'articolo 10 del Codice della Strada stabilisce al comma 2 alcune condizioni per il trasporto in regime di eccezionalità di cose indivisibili insieme ad altre cose, purché non si superino i limiti stabiliti dall'articolo 62. In particolare, il comma 2b concede che il trasporto "di blocchi di pietra naturale, di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l'edilizia, di prodotti siderurgici coils e laminati grezzi, eseguito con veicoli eccezionali, può essere effettuato integrando il carico con gli stessi generi merceologici autorizzati, e comunque in numero non superiore a sei unità, fino al completamento della massa eccezionale complessiva posseduta dall'autoveicolo o dal complesso di veicoli".

    Questo tipo di trasporto eccezionale può raggiungere una massa complessiva di 108 tonnellate, purché il complesso abbia otto assi. Dalle immagini dell'incidente appare che l'autoarticolato che transitava sul cavalcavia durante il crollo aveva un trattore a tre assi e un semirimorchio a cinque assi. Finora nessuno ha fornito cifre ufficiali sulla massa complessiva dell'articolato. È difficile, per non dire impossibile, che Anas conoscesse questo dato poche ore dopo il crollo, quindi probabilmente ha dato il numero di 108 tonnellate tenendo conto del limite massimo concesso e avendo visto le foto dell'incidente (confondendo anche la portata con la massa complessiva). È possibile anche che il valore reale sia minore e lo determineranno gli inquirenti con la documentazione fornita dall'azienda e magari pesando anche i relitti recuperati dalla strada.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow