Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Sorgerà un muro a Calais per proteggere i camion

    La prima conseguenza della protesta degli autotrasportatori francesi che si è svolta a Calais il 5 settembre viene dalla sponda opposta della Manica, dove il Governo britannico ha siglato un accordo con quello francese per finanziare la costruzione di una barriera di cemento armato alta quattro metri lungo l'ultimo chilometro dell'autostrada francese A16, che conduce i camion al porto di Calais.

    Secondo Londra, questo muro dovrebbe impedire l'assalto dei migranti ai veicoli che vanno all'imbarco per attraversare la Manica, perché separerà il campo profughi – la cosiddetta Jungla - dall'autostrada. Un rapporto della Camera dei Comuni britannica sostiene che mediamente ogni sei minuti viene scoperto un migrante mentre cerca si salire clandestinamente su un camion. Secondo la BBC, i lavori per la sua costruzione inizieranno entro la fine di settembre e si concluderanno entro il 2016.

    Ma questa misura non piace agli autotrasportatori inglesi, che la ritengono un'inutile spreco di denaro (costerà circa due milioni di sterline). Il presidente dell'associazione Road Haulage Association, Richard Burnett, sostiene che il muro non servirà perché sposterà l'assalto dei migranti di un chilometro. L'associazione ritiene che sarebbe maglio spendere quei soldi per rafforzare la sicurezza in un tratto più lungo dell'autostrada, utilizzando anche l'esercito perché gli attuali duemila poliziotti non bastano. La RHA consiglia da tempo agli autotrasportatori di non sostare entro 300 chilometri dal porto.
    Negli ultimi mesi gli assalti ai camion lungo l'autostrada A16 sono diventati più organizzati e aggressivi e gruppi di giovani migranti cercano di rallentare o fermare i camion di notte anche con fuochi sulla carreggiata. "Tutte le notti, dozzine di migranti creano barriere di fuoco con qualsiasi materiale in modo simultaneo e organizzato", spiega l'associazione dell'autotrasporto francese FNTR, che è stata tra gli organizzatori della protesta del 5 settembre. "La violenza di questi assalti è senza precedenti e molti autisti si rifiutano di svolgere i servizi attraverso la Manica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow