Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Confartigianato Trasporti, modificare l’ATP italiano

    L'associazione spiega che lo scenario italiano per la gestione del regolamento ATP deve "essere condotto a omogeneità, eliminando le attuali sperequazioni riportando gli autotrasportatori di merci deperibili alle medesime condizioni di concorrenza dei colleghi europei". L'Italia accolse nel 1984 la normativa internazionale ATP con lo scopo di adeguare al contesto internazionale il parco circolante e in quell'occasione il Governo emanò alcune regole valide solamente in Italia per rinnovare le attestazioni dell'allestimento ATP. "Negli anni seguenti il corpo normativo nazionale si sviluppò allontanandosi, purtroppo, dall'ATP internazionale", precisa Confartigianato Trasporti.
    Oggi, il regolamento internazionale prevede varie categorie di furgonature, in particolare le due famiglie IN e IR (Isotermici normali e isotermici rinforzati). Queste categorie, con l'applicazione di un gruppo frigorifero possono diventare furgoni frigoriferi con classificazione (tra le altre) FNA (Frigorifero normale classe A, ossia 0°C) o FRC (frigorifero rinforzato classe C, ossia -20°C). La seconda (FRC) consente il trasporto di tutte le derrate deperibili, anche quelle congelate o surgelate ( -10°C e -20°C), mentre la FNA permette solo il trasporto di merci fresche a 0°.
    Mentre il regolamento internazionale ATP non prevede limitazioni di anzianità dei furgoni per procedere al rinnovo dell'attestazione alla scadenza - sia da parte di esperti nominati dall'autorità competente (per l'Italia il ministero dei Trasporti), sia da parte di una stazione di prova riconosciuta – quella italiana impone che gli FNA possono essere rinnovati dagli esperti solo due volte, ossia sino al dodicesimo anno di anzianità della furgonatura, e gli FRC e RRC e cisterne isotermiche, solo una volta, ossia sino al nono anno di anzianità.
    "Queste limitazioni, che quotidianamente generano non poche difficoltà alle nostre imprese, penalizzano gli autotrasportatori italiani che operano in campo nazionale ed internazionale perché tale limitazione non trova applicazione negli altri paesi comunitari aderenti all'accordo ATP", afferma Confartigianato Trasporti. "Gli autotrasportatori esteri possono effettuare trasporti in Italia con veicoli con furgonature FRC oltremodo datate mentre le nostre imprese, devono dotarsi di nuove furgonature per mantenere il requisito FRC (diversamente vengono declassate in FNA), con dispendio economico in un momento di difficoltà finanziarie del comparto, che accentua il divario competitivo, già penalizzato dal forte dumping sociale, rispetto agli autotrasportatori degli altri paesi comunitari".
    Confartigianato Trasporti aggiunge che questa situazione produce un paradosso: "Spesso i mezzi FRC esteri, sono in realtà veicoli italiani ceduti a basso prezzo all'estero, in considerazione che in Italia non hanno mercato e poi riconfermati FRC una volta reimmatricolati nel paese estero. E non escludiamo che imprese italiane abbiano delocalizzato per usufruire anche di questo vantaggio".
    Inoltre, la procedura di rinnovo italiana dell'ATP è complessa e costosa: "Attualmente, in Italia i rinnovi ATP, dopo nove anni per gli FRC e dopo dodici anni per gli FNA devono essere effettuati dalle stazioni di prova con tempi medi di attesa che vanno dai due ai sei mesi a seconda della dislocazione. I costi che devono sostenere gli utenti per il rinnovo presso una stazione – che non è imposta dalla norma internazionale - sono decisamente onerosi, non solo per il costo vivo della prova, ma anche per i tempi dei trasferimenti, del fermo veicolo nonché quelli connessi agli adempimenti burocratici".
    L'associazione chiede quindi al ministero dei Trasporti di applicare anche a livello nazionale quanto previsto dalla normativa internazionale ATP ed annullare semplici atti amministrativi. "Tutto ciò porterebbe a ripristinare una situazione di equità dei nostri operatori nei confronti dei competitori esteri e semplificherebbe gli adempimenti delle imprese italiane ancora oggi alle prese con la recessione economica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow