Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Confartigianato Trasporti, modificare l’ATP italiano

    L'associazione spiega che lo scenario italiano per la gestione del regolamento ATP deve "essere condotto a omogeneità, eliminando le attuali sperequazioni riportando gli autotrasportatori di merci deperibili alle medesime condizioni di concorrenza dei colleghi europei". L'Italia accolse nel 1984 la normativa internazionale ATP con lo scopo di adeguare al contesto internazionale il parco circolante e in quell'occasione il Governo emanò alcune regole valide solamente in Italia per rinnovare le attestazioni dell'allestimento ATP. "Negli anni seguenti il corpo normativo nazionale si sviluppò allontanandosi, purtroppo, dall'ATP internazionale", precisa Confartigianato Trasporti.
    Oggi, il regolamento internazionale prevede varie categorie di furgonature, in particolare le due famiglie IN e IR (Isotermici normali e isotermici rinforzati). Queste categorie, con l'applicazione di un gruppo frigorifero possono diventare furgoni frigoriferi con classificazione (tra le altre) FNA (Frigorifero normale classe A, ossia 0°C) o FRC (frigorifero rinforzato classe C, ossia -20°C). La seconda (FRC) consente il trasporto di tutte le derrate deperibili, anche quelle congelate o surgelate ( -10°C e -20°C), mentre la FNA permette solo il trasporto di merci fresche a 0°.
    Mentre il regolamento internazionale ATP non prevede limitazioni di anzianità dei furgoni per procedere al rinnovo dell'attestazione alla scadenza - sia da parte di esperti nominati dall'autorità competente (per l'Italia il ministero dei Trasporti), sia da parte di una stazione di prova riconosciuta – quella italiana impone che gli FNA possono essere rinnovati dagli esperti solo due volte, ossia sino al dodicesimo anno di anzianità della furgonatura, e gli FRC e RRC e cisterne isotermiche, solo una volta, ossia sino al nono anno di anzianità.
    "Queste limitazioni, che quotidianamente generano non poche difficoltà alle nostre imprese, penalizzano gli autotrasportatori italiani che operano in campo nazionale ed internazionale perché tale limitazione non trova applicazione negli altri paesi comunitari aderenti all'accordo ATP", afferma Confartigianato Trasporti. "Gli autotrasportatori esteri possono effettuare trasporti in Italia con veicoli con furgonature FRC oltremodo datate mentre le nostre imprese, devono dotarsi di nuove furgonature per mantenere il requisito FRC (diversamente vengono declassate in FNA), con dispendio economico in un momento di difficoltà finanziarie del comparto, che accentua il divario competitivo, già penalizzato dal forte dumping sociale, rispetto agli autotrasportatori degli altri paesi comunitari".
    Confartigianato Trasporti aggiunge che questa situazione produce un paradosso: "Spesso i mezzi FRC esteri, sono in realtà veicoli italiani ceduti a basso prezzo all'estero, in considerazione che in Italia non hanno mercato e poi riconfermati FRC una volta reimmatricolati nel paese estero. E non escludiamo che imprese italiane abbiano delocalizzato per usufruire anche di questo vantaggio".
    Inoltre, la procedura di rinnovo italiana dell'ATP è complessa e costosa: "Attualmente, in Italia i rinnovi ATP, dopo nove anni per gli FRC e dopo dodici anni per gli FNA devono essere effettuati dalle stazioni di prova con tempi medi di attesa che vanno dai due ai sei mesi a seconda della dislocazione. I costi che devono sostenere gli utenti per il rinnovo presso una stazione – che non è imposta dalla norma internazionale - sono decisamente onerosi, non solo per il costo vivo della prova, ma anche per i tempi dei trasferimenti, del fermo veicolo nonché quelli connessi agli adempimenti burocratici".
    L'associazione chiede quindi al ministero dei Trasporti di applicare anche a livello nazionale quanto previsto dalla normativa internazionale ATP ed annullare semplici atti amministrativi. "Tutto ciò porterebbe a ripristinare una situazione di equità dei nostri operatori nei confronti dei competitori esteri e semplificherebbe gli adempimenti delle imprese italiane ancora oggi alle prese con la recessione economica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow