Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il trattore stradale elettrico Sany e263 del costruttore cinese ha una batteria Lfp da 636 kWh e oltre 500 chilometri di autonomia a 42 tonnellate. In Europa, Putzmeister cura adattamento e ricambi, Alltrucks l'assistenza con oltre 700 officine in tredici Paesi.

    Maersk rilancia le rotte giramondo grazie a Panama


    Sono passati pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo Canale di Panama che già appaiono i primi effetti nel trasporto marittimo di container. Permettendo il passaggio di navi più capienti, il Canale spinge le compagnie a riconsiderare lo sviluppo dei servizi giramondo, che erano declinati a favore di quelli pendulum proprio a causa dell'aumento delle dimensioni delle portacontainer, che ne impediva il passaggio dall'Atlantico al pacifico tramite il canale centro-americano.
    Il 20 luglio 2016, la compagnia danese Maersk Line ha svelato il programma d'inserire undici navi da 8500 teu nel servizio TP12, che da trans-pacifico diventerà, dal prossimo settembre, giramondo. La compagnia ha dichiarato che reindirizzerà navi più grandi utilizzando la maggiore capienza delle nuove chiuse di Panama. Il servizio partirà dall'Asia e attraverserà il Canale, toccando i porti i porti statunitensi di Newark, Norfolk e Baltimora. Proseguirà poi verso oriente, entrando nel Mediterraneo e, dopo avere attraversato il Canale di Suez, toccherà Salalah (Oman), Colombo (Sri Lanka) e Singapore.
    Maersk dichiara che la modifica al servizio TP12 offrirà un servizio migliore ai clienti della Corea e della Cina settentrionale e orientale, che beneficeranno di minori tempi di transito per i porti della costa orientale degli Stati Uniti. La compagnia ha anche annunciato il miglioramento del servizio TP10, che ridurrà il tempo di viaggio tra Charleston e Savannah da un lato e Busan e Cina settentrionale dall'altro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

TECNICA

Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow