Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Camion fermi per giorni alla frontiera turco-bulgara

    Dal 28 ottobre 2026 le proteste degli autisti turchi contro le regole Schengen sui soggiorni interrompono a tratti i transiti dei camion verso Bulgaria e Grecia. A Kapıkule l'attesa superava già i quattro giorni. Ankara ha avviato contatti con Sofia e la Commissione Europea.

    Cambiaso Risso imbarca l’agenzia marittima


    Il Gruppo Cambiaso Risso, nel 70° anniversario della sua fondazione, riunisce sotto lo stesso tetto le due storiche aree di attività delle assicurazioni marittime e dell'agenzia marittima. Lo ha reso noto la stessa società spiegando che, in seguito all'accorpamento fra il Gruppo Cambiaso Risso (attivo nel settore del brokeraggio assicurativo navale e da diporto) e l'Agenzia Marittima Cambiaso & Risso (tradizionalmente operativa nel settore tramp, navi da crociera e yacht), questa realtà "torna a essere protagonista in due branche ben distinte nei servizi marittimi ma che al tempo stesso offrono l'opportunità di importanti sinergie e ragguardevoli economie di scala".
    Mauro Iguera, amministratore delegato del Gruppo Cambiaso Risso, spiega così l'operazione: "Abbiamo assunto il controllo della società che si occupa di agenzia marittima e i precedenti azionisti rimarranno con una quota nella società. Anche dal punto di vista operativo non cambierà nulla e Paolo Risso rimarrà in azienda come responsabile commerciale. Da tempo sostengo che in questo momento difficile di mercato è necessario un maggiore consolidamento fra le aziende in difficoltà. Il nostro business delle assicurazioni va molto bene e riteniamo che, con l'offerta di servizi di agenzia marittima accompagnata da una riorganizzazione e da un re-branding del gruppo, potremo offrire maggiori servizi e spuntare margini di guadagno maggiori".
    Il 2015 del comparto assicurativo si è chiuso con un volume di premi intermediari pari a 360 milioni di dollari, 26 milioni di provvigioni nette e oltre 5500 navi in portafoglio. L'agenzia marittima ha chiuso il 2015 con ricavi netti pari a 2,5 milioni di euro, frutto di 1400 scali tramite gli uffici del proprio network, oltre a un volume d'affari di circa 20 milioni di euro gestito per i propri clienti armatori.
    Il network degli uffici avrà una sede comune a Genova nel palazzo di Corso Andrea Podestà (dove il Gruppo fondato nel 1946 risiede dai primi anni Sessanta) oltre agli altri uffici a Napoli, Monaco, Londra, Bergen, Atene, Istanbul e Singapore per il settore assicurativo. Per l'attività di raccomandazione marittima il network vanta uffici in vari porti italiani e a Monaco, Marsiglia, Dubai, Singapore, Hong Kong e Shanghai.
    "Il nuovo assetto societario consentirà sia di riunificare alcune delle strutture estere, ottimizzandone i costi, sia di promuovere le rispettive attività di agenzia e di assicurazione anche in quelle che, fino a ieri, erano esclusivamente dedicate a uno dei due settori", precisa la nota del gruppo. La forza lavoro complessiva supera le duecento unità, con oltre cento persone dedicate all'attività internazionale gestita dai siti esteri.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    Le ferrovie della Croazia hanno firmato il contratto per la ricostruzione e il raddoppio di una tratta di un'ottantina di chilometri che rientra nel corridoio Ten-T Mediterraneo. Questo intervento apre anche le porte per ammodernare tutta la direttrice ad alta capacità verso la Serbia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre

LOGISTICA

Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow