Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Grimaldi acquista due ro-ro tramite Finnlines


    La controllata finlandese Finnlines ha reso noto di aver siglato il contratto d'acquisto di due unità ro-ro senza fornire ulteriori dettagli. "I due ro-ro, che saranno inseriti nei servizi di Finnlines a fine 2015, saranno ideali per i servizi nel Mare del Nord", si legge in una nota della compagnia. Secondo alcune fonti di mercato, le navi sarebbero i ro-ro Carrier e Trader (1700 metri lineari di capacità) di cui la svedese Eckero Shipping ha appena reso nota la cessione a partire dalla conclusione (inizio 2016) dell'attuale noleggio a Transfennica. L'operazione sarebbe stata conclusa per 7,5 milioni di euro a nave e sarebbe già stata programmata l'installazione di scrubber (depuratori dei fumi di scarico) per renderle conformi alla normativa ECA.
    Non solo. Pochi giorni dopo, Finnlines ha ufficializzato anche l'acquisizione del ro-ro Dorset dalla società belga Shiplux VII, costruito nel 2003, con notazione Ice Class 1A e con capacità di carico pari a 2.606 metri lineari. La nave sarà ribattezzata MS Finnmerchant e entrerà in servizio fra Hanko (Finlandia) e Rostock (Germania) a breve. Questa linea è stata attivata da questa settimana è andrà ad aggiungersi al consolidato collegamento marittimo Helsinki-Rostock.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow