Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tempi stretti per scalare la Tirrenia


    Si tratta di un affare da quasi 100 milioni di euro se si considerano i 10-12 milioni con cui dovrà liquidare Negri, gli 8 per Izzo e i circa 80 che dovrà versare a Sposito per il 35% di Tirrenia (quota valutata quasi 30 milioni) e il 32% di Moby (altri 50 milioni). L'intero capitale di Tirrenia nel 2012 era stata ceduto per complessivi 380 milioni di euro, di cui 200 milioni versati subito e la quota rimanente da liquidare in tre tranche al ricevimento dei contributi stabiliti dalla convenzione (72 milioni annui per otto esercizi).
    Dopo l'accordo firmato dai quattro soci, tutti danno ormai per chiusa la partita Tirrenia, ma non sono esclusi colpi di scena perché i tempi entro cui Onorato deve mettere a posto tutti i tasselli del dossier sono abbastanza stretti. Il patron di Moby, assistito in questa corsa contro il tempo da Unicredit come advisor, oltre a racimolare 100 milioni di euro, dovrà infatti trovare un partner "gradito" all'Antitrust per evitare limitazioni dovute al rischio di posizione dominante di Moby e Tirrenia sul mercato italiano del trasporto marittimo passeggeri e merci.
    Se anche la ricerca di fondi andasse a buon fine (Unicredit già l'anno scorso era pronta a mettere sul piatto 25 milioni di euro) e il rischio Antitrust fosse aggirato (proseguono i contatti con il fondo Palladio), rimangono da sistemare alcune altre variabili, tra cui i sindacati e la Regione Sardegna. Nei giorni scorsi il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, è intervenuto sulla questione sollevando pubblicamente il "rischio di concentrazione delle rotte del Tirreno nelle mani di un solo armatore. Un rischio di monopolio che può avere l'effetto di far lievitare il costo dei biglietti con la riduzione dei servizi all'utenza e l'inevitabile perdita di posti di lavoro".
    Il leader della Uiltrasporti ha poi aggiunto: "Non credo che tale operazione andrà in porto, poiché non vi sono le condizioni per l'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Antitrust. Ancora una volta è chiaro il tentativo dei poteri forti di appropriarsi della gestione e dei ricavi di Tirrenia per risanare le casse di Moby facendo venir meno quel principio di concorrenza che stava alla base del processo di liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo nel quale è stata inserita la privatizzazione del Gruppo Tirrenia". Il riferimento è alle sinergie che da tempo Onorato dice di voler realizzare fra le due compagnie di navigazione.
    Nella sua corsa contro il tempo Onorato dovrà superare anche l'ostacolo della Regione Sardegna, che non vede di buon occhio il passaggio di Tirrenia nelle mani di Moby. Nelle scorse settimane, l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana aveva lanciato l'allarme dicendosi pronto a dare battaglia: "Certamente preoccupa l'eventualità che buona parte del traffico marittimo da e verso la Sardegna possa essere gestito da un unico soggetto imprenditoriale e, nel caso si rendesse formalmente necessario, valuteremo di conseguenza gli eventuali profili di violazione delle regole della concorrenza".
    La partita sull'ex compagnia di navigazione pubblica è dunque tutt'altro che chiusa, anche se Onorato ha l'occasione di segnare il gol decisivo. Luigi Negri però non ha fatto mistero del fatto che, se il primo giorno di agosto la questione non sarà risolta e la sua partecipazione del 15% in Tirrenia liquidata, dal giorno successivo Gip è pronta a scendere in campo con una cordata di imprenditori per giocare la partita Tirrenia. Chi lo conosce bene è pronto a giurare che, anche se Onorato dovesse acquistare insieme a un partner la Tirrenia entro fine luglio, Negri potrebbe comunque scendere in campo replicando sulle rotte per la Sardegna la sfida che da tempo è già in atto sui collegamenti verso l'arcipelago toscano fra BluNavy e Toremar. Quantomeno prima che una sentenza del Consiglio di Stato togliesse Toremar a Moby.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    Da giugno 2019 i veicoli industriali di prima immatricolazione devono montare i cronotachigrafi intelligenti che hanno nuove funzioni tra cui la trasmissione in remoto di 19 parametri dell’apparecchio. E ad agosto 2023 arriverà la seconda generazione. Spiega questa evoluzione il nuovo episodio del videocast K44 Risponde.
FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa

TECNICA

FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021

LOGISTICA

Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021
Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project

LOGISTICA

Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
previous arrow
next arrow
Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti

BREXIT

Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

BREXIT

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
previous arrow
next arrow
K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
previous arrow
next arrow