Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Finnlines avvia costruzione della ro-ro ibrida

Nel 2021, la compagnia finlandese Finnlines, controllata dall’italiana Grimaldi, metterà in esercizio la prima nave ro-ro ibrida, il cui taglio della prima lamiera è avvenuto l’8 giugno 2020 nel cantiere cinese Nanjing Jinling. L’ordine comprende tre unità gemelle, la prima delle quali entrerà in esercizio nel 2021 e le altre due l’anno successivo. Queste navi offriranno una diminuzione delle emissioni di CO2 grazie ai motori termici efficienti, a un sistema di abbattimento delle sostanze inquinanti, alle batterie al litio, che alimenteranno la nave nelle operazioni in porto, e a un innovativo sistema di lubrificazione ad aria per ridurre la resistenza dello scafo. Inoltre, queste navi risponderanno ai requisiti antighiaccio più elevati della normativa finlandese e svedese. La ro-ro sarà lunga 238 metri e larga 34, con una capacità di carico di 5800 metri lineari per rotabili e 300 teu sul ponte.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.