Ultime notizie
-
Retata in Belgio contro la sosta natalizia dei camion
24 Dicembre 2025 - Le Autorità del Belgio hanno svolto alla vigilia di Natale una campagna di controlli sui veicoli industriali parcheggiati per verificare violazioni sul distacco degli autisti durante le festività natalizie. Usati anche droni e telecamere termiche.
-
Un anno di sequestri nell’aeroporto della Malpensa
24 Dicembre 2025 - Il sequestro di oltre 18mila farmaci illegali avvenuto a dicembre 2025 conclude un anno di sequestri all’aeroporto della Malpensa di stupefacenti, sigarette e altri prodotti di contrabbando, su passeggeri e spedizioni cargo.
-
Scoperti 138 chili di coca su camion a Civitavecchia
24 Dicembre 2025 - Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e finanzieri hanno scoperto una spedizione di 138 chilogrammi di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Civitavecchia. Ad agosto scoperti 81 chili di marijuana, sempre in un camion.
-
Rimborso accise autotrasporto del quarto trimestre 2025
24 Dicembre 2025 - L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il software, i modelli e le istruzioni per chiedere il recupero parziale delle accise del carburante consumato dalle imprese di autotrasporto nel quarto trimestre del 2025.
-
Approvato in Cina il tunnel ferroviario più lungo del mondo
24 Dicembre 2025 - Il Governo cinese ha approvato il progetto della galleria ferroviaria Bohai Strait Tunnel, che con i suoi 120 chilometri sarà la più lunga del mondo. Novanta chilometri saranno sotto il fondale marino.
-
Nel 2026 cronotachigrafo su alcuni veicoli leggeri
24 Dicembre 2025 - Il 2026 porterà un’importante innovazione nell’autotrasporto: dal primo luglio i veicoli commerciali con massa tra 2,5 e 3,5 tonnellate usati nei trasporti internazionali o nel cabotaggio per conto terzi dovranno montare il cronotachigrafo.
-
Deroghe in Spagna sui tempi di guida per le proteste degli agricoltori francesi
23 Dicembre 2025 - I blocchi stradali attuati in Francia dagli agricoltori mettono sotto pressione l’autotrasporto e la filiera logistica. La Spagna ha introdotto alcune deroghe tempi di guida e riposo degli autisti, mentre Parigi non prende ancora provvedimenti.
-
T Group amplia la flotta in una fase di consolidamento
23 Dicembre 2025 - La società campana di trasporto e logistica TGroup ha ricevuto nuovi trattori stradali Mercedes, nell’ambito del piano industriale 2025-2027. Nell’anno aperta una piattaforma logistica in provincia di Milano.
-
Nuovi pedaggi e divieti per camion nel 2026 in Austria
23 Dicembre 2025 - Nel 2026 l’Austria cambierà il sistema dei pedaggi per veicoli industriali, che potrebbe aumentare il costo dal 10% al 13%. Saranno introdotte anche nuove restrizioni sul Brennero ed è stato aggiornato il calendario dei divieti in Tirolo.
-
Nel 2026 in Italia la più potente locomotiva merci europea
23 Dicembre 2025 - Arriva anche per l'Italia l'ammissione in servizio della più potente locomotiva progettata esclusivamente per il servizio merci che ha tutti i numeri per rivoluzionare il trasporto sui grandi assi alpini. È la Stadler Euro9000, che già circola in Europa ed è stata scelta dai noleggiatori in centinaia di esemplari.
-
Autotrasporto fermo a oltranza a Taranto sui tempi d’attesa
23 Dicembre 2025 - Prosegue il fermo degli autotrasportatori che lavorano per la raffineria Eni di Taranto, proclamato dal sindacato di base Usb dal 19 dicembre 2025 contro i lunghi tempi di attesa al carico.
-
Come Walmart affronta con successo la carenza di autisti
23 Dicembre 2025 - Il colosso statunitense del commercio Walmart ha aumentato in due anni il numero degli autisti di un terzo, attuando forti incentivi per le assunzioni in un contesto di carenza, tra cui retribuzioni che possono raggiungere i 115mila dollari annui.
-
Arrivano tre gru elettriche al terminal Psa Venice-Vecon
23 Dicembre 2025 - Alla fine di dicembre 2025 sono giunte tre nuove gru E-Rtg elettriche al terminal container Psa Venice-Vecon del porto di Venezia. Investimento da 8,5 milioni di euro per potenziare capacità operativa e sostenibilità dell’impianto, nell’ambito del rinnovo della concessione.
-
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
22 Dicembre 2025 - Il ministero del Lavoro ha emanato a dicembre 2025 il Decreto direttoriale che determina le tabelle del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente del trasporto delle merci, della logistica e delle spedizioni.
-
Il Consiglio dei Ministri approva la riforma dei porti
22 Dicembre 2025 - La sessione del 22 dicembre 2025 del Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della Legge 84/1994 nella parte che riguarda il governo dei porti. Le Autorità portuali saranno svuotate del potere di spesa e della strategia e serviranno l’ordinaria amministrazione.
-
Il traforo ferroviario del Frejus ha 155 anni e li dimostra tutti
22 Dicembre 2025 - Il 26 dicembre 2025 il traforo ferroviario del Frejus compirà 155 anni. Un’occasione per fare il punto dello scavo della galleria di base della nuova linea ferroviaria.
-
Duemila camion bloccano Budapest contro i rincari dei pedaggi
22 Dicembre 2025 - Il 22 dicembre 2025 migliaia di autotrasportatori si sono fermati in Ungheria per contrastare l’aumento dei pedaggi stradali per i veicoli industriali previsti nel 2026. Le piccole e medie imprese contestano anche presunti favoritismi a favore delle grandi flotte.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
 
 
NOTIZIE DALLE AZIENDE
 











































































