TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Calendario dei divieti circolazione camion nel 2015

E-mail Stampa PDF

La Gazzetta Ufficiale numero 298 del 24 dicembre 2014 ha pubblicato il decreto del ministero dei Trasporti del 4 dicembre 2014 che riporta l'elenco dei giorni vietati alla circolazione dei veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate per l'anno 2015. L'autotrasporto guadagna 99 ore di lavoro rispetto all'anno precedente.


Banner-divieti-2015 pixel240x150Il calendario dei divieti festivi (e a volte prefestivi) per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate mostra nel 2015 un totale di 74 giorni con un divieto. Ma gli orari variano secondo il giorno della settimana o la stagione, quindi il semplice calcolo dei giorni non offre un quadro completo della situazione. L'intervallo giornaliero più diffuso è quello dalle 8:00 alle 22:00, con 47 giorni (pari a 658 ore complessive), seguito da quello 7:00-22:00, con 17 giorni (pari a 255 ore complessive). Seguono poi tre fasce orarie che possiamo definire part time, ossia sette giorni con divieto dalle 8:00 alle 16:00 (per 56 ore complessive), due giorni con divieto dalle 14:00 alle 22:00 (16 ore) e un giorno con divieto dalle 16:00 alle 22:00 (sei ore). In tutto, quindi, nel 2015 saranno vietate alla circolazione dei veicoli pesanti (salvo le consuete deroghe) 991 ore, pari a 41,3 giorni completi.
Nel 2014, i giorni complessivi con divieti ai mezzi pesanti sono stati 77, quindi tre in più. In realtà, il guadagno per gli autotrasportatori è stato leggermente superiore, perché il calendario del 2015 ha ridotto non solo i giorni di divieto, ma anche l'intervallo orario all'interno dei vari giorni, oltre a semplificare la struttura del calendario stesso. Infatti, nel 2014 vigevano ben nove fasce orarie diverse. La più frequente era quella tra le 8:00 e le 22:00 (con 45 giorni, pari a 630 ore complessive), seguita dalla fascia 7:00-23:00 (18 giorni, pari a 288 ore) e quella 7:00-22:00 (7 giorni, pari a 105 ore). Poi, sempre nel 2014, c'erano le fasce part time 14:00-22:00 (due giorni per 16 ore), 8:00-16:00 (un giorno per otto ore), 7:00-14:00 (un giorno per sette ore), 16:00-24:00 (un giorno per otto ore), 0:00-22:00 (un giorno per 22 ore) e 8:00-14:00 (un giorno per sei ore). Complessivamente, nel 2014 ci sono state 1090 ore di divieti, pari a 45,5 giorni completi, quindi quattro in più del 2015.
TrasportoEuropa pubblica, come di consueto, il calendario 2015 dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, in formato pdf liberamente scaricabile:
I GIORNI VIETATI ALLA CIRCOLAZIONE DEI CAMION NEL 2015

DECRETO MINISTERO DEI TRASPORTI 4 DICEMBRE 2014 SU DIVIETI VEICOLI INDUSTRIALI SOPRA 7,5 TON NEL 2015

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 89547

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Fercam assume 84 persone per tutta Europa
Martedì 17 Settembre 2019
La società di autotrasporto e logistica ha avviato la selezione per diverse figure professionali da inserire in gran parte nelle sue filiali... Leggi tutto...
Immagine
Pronti gli Incoterms 2020
Giovedì 12 Settembre 2019
L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle... Leggi tutto...
Immagine
Trasporto delle merci in prima linea nella Brexit
Giovedì 12 Settembre 2019
L'11 settembre 2019 il Governo britannico ha dovuto pubblicare il rapporto Yellowhammer che prevede le conseguenze dell'uscita senza accordo della... Leggi tutto...
Immagine
Cresce immobiliare logistica nel I semestre 2019
Mercoledì 11 Settembre 2019
Il Borsino di World Capital e Nomisma rileva un leggero rialzo per gli immobili di nuova costruzione, con prestazioni migliori a Milano e Genova. Il... Leggi tutto...
Immagine
Bpost entra in Italia con hub a Milano
Mercoledì 11 Settembre 2019
La società postale belga s'installa in una piattaforma logistica di seimila metri quadrati a Cusago, che sarà il cancello d'ingresso nel mercato... Leggi tutto...
Immagine
Inchiesta sull’Interporto Sud Europa
Martedì 10 Settembre 2019
Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto gli arresti domiciliari per l'amministratore delegato della società interportuale, per... Leggi tutto...
Immagine
La rumena Plumb Commissaria UE ai Trasporti
Martedì 10 Settembre 2019
La mattina del 10 settembre 2019, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato l'elenco dei componenti della nuova... Leggi tutto...
Immagine
Ceva acquisisce trasporto internazionale di Di Gioia
Lunedì 09 Settembre 2019
La filiale italiana della multinazionale logistica ha comunicato il 2 settembre 2019 l'acquisizione del ramo Spedizioni internazionali dell'azienda... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed