Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

    Primo avviso per risarcimenti autotrasporto a Genova


    Dopo lo stanziamento di venti milioni per risarcire gli autotrasportatori che nel 2018 hanno subito costi maggiori a causa dell'interruzione dell'autostrada A10 in corrispondenza del viadotto Polcevera, l'Autorità portuale della città ligure, delegata e erogare i ristorni, ha pubblicato sul suo sito web la prima comunicazione che indica le procedure da intraprendere per ottenere il risarcimento. Possono accedere al beneficio solo le imprese che hanno volto autotrasporto di merce in conto terzi dal 15 agosto al 31 dicembre 2018. Il comunicato prevede quattro tipologie di trasporto, ciascuna contraddistinta da una lettera, che andrà riportata sui formulari per ottenere i fondi.
    La categoria A1 riguarda le "missioni relative a consegna e/o prelievo di merci con origine e/o destinazione il porto di Genova e missioni di trasferimento merci tra i bacini portuali di Voltri-Prà e Sampierdarena (e viceversa)"; la categoria A2 comprende le "missioni di viaggio interne del medesimo bacino (Sampierdarena o Voltri-Prà), inclusi i depositi di cornice connessi al ciclo portuale e adiacenti al bacino stesso"; la categoria A3 riguarda le "missioni di viaggio urbane riguardanti il Comune di Genova"; la categoria B riguarda "missioni di viaggio che hanno previsto tratte stradali/autostradali aggiuntive".
    La procedura si articola in due fasi: accreditamento e invio delle richieste. Le imprese di autotrasporto dovranno accreditarsi in modo telematico secondo modalità che saranno comunicate successivamente e possono farlo solo quelle iscritte all'Albo degli autotrasportatori in conto terzi. Le imprese possono delegare anche soggetti titolati, che devono avere un certificato fornito dalle associazioni che fanno parte dell'Albo stesso e le loro società di servizi. L'accreditamento avverrà in diversi periodi, secondo lo status delle imprese, dal 16 aprile al 20 maggio 2019. Dopo l'accreditamento, le imprese potranno inviare le richieste di ristoro dal 7 al 31 maggio 2019.
    SCARICA LA NOTA DELL'ASP AL SEGUENTE INDIRIZZO

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow