TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Vallonia autorizza camion a 50 tonnellate

E-mail Stampa PDF

La regione autonoma del Belgio ha elevato il peso totale a terra dei complessi veicolari, con particolari condizioni tecniche e solo per l'autotrasporto nazionale.

Belgio autostrada portale pedaggio camionFino al primo maggio 2018, la massa complessiva massima permessa ai veicoli industriali che non viaggiavano in regime di trasporto eccezionale era di 44 tonnellate, ma da quella data il Governo della Vallonia la ha aumentata a 50 tonnellate per i viaggi interni alla regione autonoma del Belgio. Per viaggiare con questa massa, i complessi veicolari devono avere un trattore o una motrice con almeno tre assi e semirimorchi o rimorchi con tre o più assi. Inoltre, tutti gli assi devono avere sospensioni pneumatiche o sistemi equivalenti e la distanza tra gli assi deve essere di almeno 1,3 metri, con un peso massimo sul tridem di 25 tonnellate.
Per assicurare la massima sicurezza, i veicoli da 50 tonnellate devono avere diversi equipaggiamenti elettronici: Electronic Braking System (EBS) con regolazione della frenata in funzione del carico, Automatic Emergency Braking (AEB) ed Electronic Stability Control (ESC) oppure Rolling Stability Control (RSC). Inoltre, i veicoli devono avere un motore Euro V o superiore e durante il viaggio l'autista deve mantenere una distanza di 50 metri dal veicolo che lo precede (per i veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate questa condizione non è obbligatoria).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1034

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed