TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alha Group protegge i suoi camion

E-mail Stampa PDF

Con la certificazione TAPA TSR1, l'azienda lombarda aumenta la sicurezza dei veicoli dedicati al trasporto di merci ad alto valore, come farmaci e prodotti tecnologici. fra le dotazioni lucchetti con codice di apertura, blocco motore da remoto e videosorveglianza a bordo.


Alha camion ribalta DebernardiAlha Group – azienda specializzata nell'Air Cargo Handling – ha presentato al Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa i nuovi camion dotati della principale certificazione di sicurezza a livello mondiale, la TAPA (Transported Asset Protection Association) TSR1. L'Associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto (TAPA) riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e sicurezza ed enti pubblici, con lo scopo di ridurre le perdite di merci – a causa di attacchi criminali – nel settore del trasporto internazionale. Per raggiungere tale obiettivo, TAPA ha fissato alcuni standard di sicurezza che riguardano i trasporti di merce su strada (TSR-Truck Security Requirements), aereo (TACCS-Air Cargo Security Standard, che comprende anche i siti logistici all'interno degli aeroporti) e gli impianti di stoccaggio (FSR-Facility Security Requirements).
Alha Group conta su una flotta di centotrenta mezzi, equipaggiati con sistemi di sicurezza ad alte prestazioni, tutti gestiti e monitorati da un'unica centrale operativa. Ad oggi, 35 di questi sono stati certificati TAPA TSR1, il livello più alto fra i parametri ammessi dall'Associazione. Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione con Multiprotexion, società italiana che offre servizi e prodotti per la sicurezza e per la logistica dei trasporti.
Oltre a gestire la sala operativa che controlla costantemente i trentacinque autocarri, Multiprotexion ha dotato i veicoli di tutti gli strumenti necessari per l'ottenimento della certificazione: controllo GPS, controllo della rotta stabilita, geofencing (perimetro virtuale di protezione attorno al mezzo), sistemi anti-jamming (impedire che le comunicazioni via radio vengano disturbate), sistemi anti intrusione (lucchetti di sicurezza con codice), telecamere in cabina e nel rimorchio e il panic button (tasto anti panico) azionabile dall'autista. Inoltre, ogni automezzo è sottoposto a procedure operative dedicate, come il controllo pre-carico relativo alla manutenzione e a procedure di sicurezza durante il viaggio, l'obbligo di rotta e la gestione delle soste in parcheggi sicuri.
"Ogni anno il trasporto merci registra perdite dovute ad attacchi criminali per un valore superiore a otto miliardi di euro, quindi, siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo riconoscimento che premia l'eccellenza dei servizi offerti ai nostri clienti. Siamo l'unico operatore in Europa, Medio Oriente e Africa che ha ottenuto le tre certificazioni TAPA: TSR, TACCS e FSR", ha dichiarato Lorenzo Schettini amministratore delegato di Alha Group.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Davide Debernardi
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1355

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed