TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UE apre procedura infrazione su salario minimo in Germania

E-mail Stampa PDF

Actros autostrada altoMartedì 19 maggio 2015, la Commissione Europea ha deciso di avviare una procedura per infrazione contro l'applicazione della nuova legge sul salario minimo all'autotrasporto straniero, perché violerebbe il libero scambio delle merci e della fornitura di servizi.


Le giustificazioni presentate dal Governo tedesco all'applicazione della legge sul salario minimo anche alle imprese di autotrasporto straniere che operano in Germania (anche solo per caricare o scaricare) non hanno convinto la Commissione Europea, così come non è bastata l'esenzione ai veicoli esteri di passaggio. Quindi, la Commissione Europea ha deciso d'avviare la procedura d'infrazione, che è stata comunicata alle Autorità tedesche attraverso una lettera formale. Questo è il primo passo della procedura d'infrazione.
La Commissione ritiene che applicare questa legge anche alle attività svolte dai vettori stranieri comporti una illegittima restrizione alla libertà di fornire servizi e al movimento delle merci all'interno della Comunità. In particolare, l'applicazione della norma al transito e alle attività connesse al trasporto internazionale non è ritenuta "giustificata" dalla Commissione, perché innalza barriere amministrative al funzionamento del mercato interno. La Commissione ritiene che per la protezione dei lavoratori e per garantire una concorrenza leale siano disponibili "misure proporzionate", che nello stesso tempo permettono la libera circolazione dei servizi e delle merci. Il prossimo passo tocca alle Autorità tedesche, che hanno due mesi per rispondere alle obiezioni della Commissione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4468

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed