TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

VDO migliora tracciamento online dei camion

E-mail Stampa PDF

Il nuovo servizio TIS-Web Motion permette al gestore della flotta di autotrasporto di visualizzare le informazioni sui tempi di guida e riposo in tempo reale.


Flotta gestione VDO TISWebMotion uomo schermoVDO amplia le funzioni della sua piattaforma TIS-Web dedicata al tracciamento dei veicoli industriali e alla verifica dei tempi di guida e di riposo degli autisti, introducendo il servizio TIS-Web Motion, compatibile on i cronotachigrafi digitali DTCO di versione 1.3a o superiore. Il servizio permette al gestore della flotta di leggere dall'ufficio in tempo reale le informazioni sui tempi di guida e di riposo di ogni autista. In questo modo, per esempio può verificare rapidamente la disponibilità residua di guida per assegnare tempestivamente nuovi incarichi.
Il servizio serve anche per controllare il rispetto della normativa sulle ore di guida e riposo e per vedere, sempre in tempo reale, le posizioni e i tragitti di ogni automezzo. Tali informazioni restano archiviate nel sistema per tre mesi, durante i quali sono sempre consultabili. Inoltre, l'autista, tramite un'apposita app dello smartphone, può inserire manualmente lo stato di carico del camion e anche tale informazione è trasmessa immediatamente al servizio TIS-Web Motion, in modo da prendere in carico nuove consegne durante il percorso in modo rapido e flessibile.
"TIS-Web Motion permette di avere a disposizione tutte queste informazioni in tempo reale consentendo di compiere importanti decisioni strategiche, come un cambio di rotta oppure un aumento di carico, supportando concretamente una giuda efficiente ed economica" spiega Lorenzo Ottolina, responsabile della divisione Tachigrafi, Telematica e Servizi di Continental Automotive. "Anche rispettare gli obblighi di legge diventa semplice, perché il dispositivo DLD di VDO trasmette i dati tachigrafici, il cui scarico è richiesto per legge, dal veicolo alla piattaforma online TIS-Web tramite connessione GPRS e il monitoraggio delle ore di guida in tempo reale permette di rilevare tempestivamente eventuali infrazioni ed applicare soluzioni correttive. In questo modo, gli obblighi di scarico, archiviazione e valutazione dei dati tachigrafici sono assolti con facilità".
VDO afferma che il servizio TIS-Web Motion favorirà l'ingresso di servizi e programmi per la gestione della flotta anche nelle piccole imprese, anche perché per questo servizio non prevede una durata minima del contratto. Secondo la ricerca Continental Mobility Study svolta nel 2016, il 40% elle flotte con meno di cinquanta veicoli non utilizza alcun software per la pianificazione degli orari degli autisti e per il controllo del loro comportamento alla guida.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2145

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed