TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Pneumatici polivalenti per distribuzione regionale

E-mail Stampa PDF

Michelin ha presentato la nuova gamma di coperture per autocarri medi X Multi Energy nei due modelli Z e D con dimensione 315/70 R22,5 e marcature 3PMSF e M+S, che permettono di ridurre i consumi di gasolio.


Michelin X Multi Energy ZLe principiali innovazioni tecniche degli pneumatici Michelin X Multi Energy Z e D sono una nuova mescola, che contribuisce a migliorare l'efficienza energetica dei veicoli, unita alle ultime tre tecnologie applicate da Michelin sulle coperture di ultima generazione, ossia Infinicoil, Regenion e Powercoil. Infinicoil consiste in un filo d'acciaio continuo lungo 400 metri avvolto nello pneumatico, cui offre maggiore stabilità, robustezza e resistenza. Regenion consiste in una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, prodotti con tecniche di stampa 3D a metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita dello pneumatico, in qualsiasi condizione. E infine Powercoil identifica una nuova generazione di cavi d'acciaio leggeri, ma molto robusti.
"Queste tecnologie sono state sviluppate da Michelin, che le usa in modo esclusivo. Sono costose, ma ci pongono ai massimi livelli del settore per ricerca e sviluppo", spiega Giuseppe Gatti, responsabile Autocarro del Gruppo francese. Rispetto alla gamma precedente questa è più leggera, si scalda meno, è più resistente, ha più presa sull'asfalto bagnato o innevato e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa. Ovviamente anche questa gamma è riscolpibile e ricostruibile. Per l'esordio, Michelin ha scelto la dimensione 315/70 R22,5. Infatti, Michelin afferma che sul mercato totale 2017 composto da 735.120 unità, oltre l'80 per cento (ossia 80.589 pneumatici) è della taglia 315/70 D o Z (erano 74.452 nel 2016), con una crescita dell'11 percento.
"Il segmento del trasporto polivalente ha evidenziato tre tendenze. La prima è che è un settore che sta aumentando le vendite", spiega Silvia Vergani, direttrice del marketing Michelin. "Nel 2014, la quota degli pneumatici di questo comparto era del 57% e nel 2017 è salita al 65, ossia 100mila unità in più". La seconda tendenza è la redditività, perché tutte le aziende di trasporto ora pongono al primo posto nella scelta d'acquisto i costi d'esercizio del veicolo: "Il costo del carburante è la seconda voce di costo, dopo l'autista, e in questo ambito lo pneumatico ha un'influenza rilevante, quindi se si propone al mercato un prodotto che tiene basso questo indice si offre al cliente un vantaggio competitivo", precisa Vergani.
La terza tendenza è la sostenibilità ambientale, anche perché dal 2019 tutti i costruttori di camion dovranno dichiarare le emissioni di CO2 di ogni modello tramite il Vecto, uno strumento che comprende anche le prestazioni degli pneumatici. "Il risparmio di carburante rende il Michelin X Multi Energy il primo pneumatico del mercato per il trasporto polivalente/regionale. La riduzione calcolata con lo strumento Vecto è di 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla media dei tre concorrenti premium, equivalente a un risparmio di tremila euro, calcolato sulla vita media di un autocarro", conclude Silvia Vergani.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1120

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed