TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Man Truck presenta il camion elettrico in Austria

E-mail Stampa PDF

Il costruttore del Gruppo Volkswagen ha firmato un Memorandum d'intesa con l'Austrian Council for Sustainable Logistics per avviare entro il 2017 la sperimentazione operativa di veicoli industriali a trazione elettrica.


Man eTruck trattore colonnina ricaricaIl 20 febbraio 2017, Man Truck ha annunciato l'avvio della produzione di una versione elettrica del modello medio-pesante TGM dedicato alla distribuzione urbana, per ora solo in fase sperimentale. I primi test su strada, in reali condizioni di trasporto, avverranno entro la fine di quest'anno con alcune imprese di autotrasporto aderenti all'Austrian Council for Sustainable Logistics (CNL). La scelta dell'Austria non è casuale, perché il Man elettrico è prodotto negli stabilimenti austriaci Steyr.
Man Truck intende produrre veicoli industriali a trazione solamente elettrica nel segmento con massa complessiva da 12 a 26 tonnellate. Il costruttore intende avviare una produzione del modello medio TGM con trazione elettrica nel Truck Modification Centre della Steyr, una divisione dello stabilimento che produce le versioni diesel del Man TGM e TGL. Il consorzio CNL associa quindici grandi imprese austriache operanti nell'industria, nel commercio e nei servizi con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale della logistica.
Man eTruck trattore mano ricaricaLa prima fase della sperimentazione operativa coinvolgerà alcuni Man TGM elettrici con telaio 6x2 allestiti con celle frigorifere, casse mobili e trasporto bevande. Sarà sperimentato anche un trattore con semirimorchio per la distribuzione. La fornitura prevede anche alcuni servizi, tra cui la manutenzione. "Man ha un calendario preciso sulla mobilità elettrica dei camion", spiega Joachim Drees, presidente del Board di Man Trucks & Buses.
Drees precisa che "stiamo introducendo oggi il primo eTruck ed entro la fine di quest'anno lo vedremo sulla strada, mentre all'inizio del 2021 saremo pronti per la produzione in serie. Useremo un sistema modulare per assemblare i componenti per creare diverse applicazioni". Le prime aziende che sperimenteranno i Man eTruck dal prossimo novembre sono già state scelte: Gebrüder Weiss, Hofer, Magna Steyr, METRO, Quehenberger, REWE, Schachinger, SPAR e Stiegl.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2911

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed