TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrovia porto Genova riaprirà il 4 ottobre

E-mail Stampa PDF

Il 29 settembre 2018 il ministero dei Trasporti ha annunciato che la linea ferroviaria che collega lo scalo genovese all'entroterra e che è stata coinvolta dal crollo del ponte Morandi riaprirà la prossima settimana.


Geova terminal VTE scalo ferroviaLe linee ferroviarie Sommergibile e Bastioni, che passano sotto il viadotto Polcevera dell'autostrada A10 e che sono state investite dalle macerie del ponte Morandi, riapriranno giovedì 4 ottobre, riattivando così la circolazione dei treni da e per il bacino Sampierdarena del porto di Genova. Lo ha annunciato oggi il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, precisando che la riapertura della ferrovia toglierà dalle strade genovesi almeno duemila veicoli industriali al giorno, ossia quelli che equivalgono ai sessanta treni che facevano capo al porto prima del crollo del ponte Morandi. La riapertura della circolazione ferroviaria dovrebbe rilanciare le ipotesi di creare aree di trasferimento dei container alle spalle di Genova, con treni navetta sostituiscono i camion, facendoli così partire e arrivare nei retroporti invece che in città. Resta ancora ignoto il destino del Decreto per Genova, che dovrebbe contenere anche importanti provvedimenti per il porto, la filiera logistica e l'autotrasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 986

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed