TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Porto di Genova recupera traffico a febbraio 2019

E-mail Stampa PDF

L'associazione degli spedizionieri Spediporto annuncia che nel secondo mese dell'anno lo scalo genovese segna un aumento del tre percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Genova porto Lanterna lato mareIl crollo del ponte Morandi non sembra avere trascinato anche il porto di Genova che, dopo un calo causato dall'emergenza, recupera parte del terreno perduto. Da settembre 2018 a gennaio 2019 il traffico merci dello scalo mostra numero in rosso, ma secondo Spediporto a febbraio la curva si è invertita, con un incremento del 3% sullo stesso mese del 2018. L'andamento migliore è segnato dall'export, salito del sei percento, secondo quanto ha dichiarato oggi il presidente dell'associazione, Alessandro Pitto.
Presentando questi dati positivi, il presidente degli spedizionieri genovesi mostra anche un nodo da sciogliere: quello della carenza di personale in diverse amministrazioni necessarie alla movimentazione delle merci in porto. Un nodo che se non sarà sciolto potrà rallentare le attività. Pitto ha anche aggiunto che gli altri temi su cui lavorare sono la semplificazione delle procedure, gli sgravi fiscali provenienti dalle Zes e Zls e l'aumento dell'efficienza di molti servizi. Ricordiamo anche che resta aperta la vertenza dell'autotrasporto sui tempi di attesa per carico e scarico dei container.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1049

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed