TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Approda a Genova portacontainer da 17mila teu

E-mail Stampa PDF

Il 18 dicembre 2017 è entrata al terminal VTE della città ligure la MSC Istanbul, che è la più grande nave finora approdata nel sistema portuale genovese.


Genova VTE alto marePer ora, è una toccata spot, giunta al termine di una serie di analisi e prove con simulatore per verificare che uno scafo lungo 399 metri e largo 54 metri potesse accedere e manovrare nel bacino del terminal VTE, gestito da Psa. Se la valutazione di questa esperienza sarà positiva, la MSC Istanbul, o un'altra portacontainer di tali dimensioni, potrà scalare a Genova con regolarità. Comunque, questo approdo alza l'indice del record genovese nelle portacontainer, dopo l'approdo della Usac Al Dhali da 15.500 teu avvenuto nel febbraio del 2016.
L'arrivo della MSC Istanbul giunge pochi giorni dopo le dichiarazioni di Gianluigi Aponte riguardo alla volontà d'investire nei porti di Genova e Livorno e alla richiesta alle autorità genovesi di agevolare l'accesso di portacontainer di grandi dimensioni: "Bisogna essere meno burocratici e soprattutto serve più coraggio per fare entrare le grandi navi in porto. Genova oggi non è più adatto alle grandi navi moderne, è un porto realizzato oltre un secolo fa per navi da 120 metri di lunghezza e non da 400 metri come sono quelle di oggi". MSC sta anche entrando, come socio di minoranza, nel Gruppo Messina.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1012

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed