TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionsfera testata
 

 




Sfida cinese nel camion a guida autonoma

La Cina vuole diventare protagonista nell'autotrasporto usando flotte di camion a guida autonoma. L'automazione dei veicoli consentirà di riorganizzare il comparto, abbassare i costi e ridurre gli incidenti.

Cassazione, calamita sul cronotachigrafo è penale

La sentenza numero 47211 del 9 novembre 2016 emessa dalla I Sezione Penale stabilisce che manomettere l'apparecchio che controlla i tempi di guida degli autisti nell'autotrasporto è perseguibile anche per via penale.

Ispettori del Lavoro possono controllare tempi di guida

La sentenza numero 20594/16 della VI Sezione Civile della Corte di Cassazione conferma la competenza degli Ispettori del Lavoro ad accertare le violazioni alle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti.

Sindacato base proclama sciopero autisti camion

La Federazione Autisti Operai dello Slaiprocolcobas ha indetto tre giorni di sciopero dal 9 all'11 dicembre 2016 per gli autisti dipendenti dell'autotrasporto merci.

Iveco collabora col progetto Inblue di LG3

l programma dell'azienda di autotrasporto umbra prevede l'uso del gas naturale liquefatto su una parte significativa della sua flotta di camion.

Giancarlo Perlini dirige il marketing italiano di Scania

Giancarlo Perlini ha assunto la carica di responsabile Marketing di Italscania, all'interno della Direzione Business Support & Development guidata da Paolo Carri. Nella sua squadra, Elisa Casagrande segue le relazioni esterne e l'ufficio stampa.

Francia rilancia Agenzia antidumping nel trasporto

Durante una visita al Parlamento Europeo, il ministro dei Trasporti francese Alain Vidalies ha ribadito la volontà del suo Governo a chiedere un organismo comunitario per tenere sotto controllo il dumping sociale.

Nuova trasmissione ibrida seriale Nissan

Nissan eNV200 elettrico FedExLa Casa giapponese ha presentato un nuovo propulsore elettrico, denominato e-power, che prevede un piccolo motore a benzina capace di ricaricare le batterie ad alta capacità.

Occhio artificiale per la guida autonoma

Guida autonoma reticolo visione artificialeIl Gruppo Renault prosegue le sue ricerche nell'ambito della guida autonoma e si allea con una start-up francese specializzata in sistemi di visione artificiale. L'auto vedrà la strada in modo analogo all'occhio umano.

Francia, impresa obbligata a denunciare infrazioni autista

La riforma della Giustizia francese comprende anche una nuova norma che obbliga i titolari delle imprese a denunciare un dipendente che commette infrazioni al volante di un veicolo aziendale.

Pensione anticipata autotrasporto estesa ai padroncini

Confartigianato Trasporti comunica che l'utilizzo dell'Ape Social, fino consentito ai soli autisti dipendenti, sarà permesso anche agli autotrasportatori artigiani che guidano i loro veicoli.

Videoreportage racconta la vita dei camionisti

Gomme scomode s'intitola il documentario realizzato da un giovane studente campano appassionato di giornalismo. Ha trascorso una settimana a stretto contatto con gli autotrasportatori italiani e il loro duro lavoro.


Documentario gomme scomode frame"È stata una vera e propria avventura, a tratti faticosa, ma molto istruttiva, soprattutto dal punto di vista umano. L'idea è nata dai miei spostamenti in macchina per recarmi a Urbino dove studio e lungo il tragitto mi imbattevo spesso nel traffico dei mezzi pesanti; vedendo questi uomini rinchiusi in lamiere a più ruote mi sono posto delle domande: chi sono, che tipo di vita conducono, come si svolge il loro lavoro. L'unico modo per soddisfare la mia curiosità era vivere un'esperienza diretta e viaggiare con loro". Questo è quanto ha spiegato a TrasportoEuropa Gabriele Di Marzo, ventitreenne studente di San Lorenzo Maggiore (provincia di Benevento) che frequenta la facoltà di scienze politiche all'Università di Urbino.

Da sempre attratto dal giornalismo, ha realizzato per contattolab.it (portale di news ed eventi) un reportage intitolato "Gomme scomode", un'autentica immersione a trecentosessanta gradi nel mondo dei camionisti italiani. Di Marzo, per una settimana, è salito e sceso da diversi mezzi, registrando, intervistando e filmando tutti i particolari di una professione fatta di uomini che non conoscono soste e corrono sempre.

{youtube}6o8imm5pOwo{/youtube}
L'inchiesta del giovane reporter evidenzia come quello del camionista sia un abito scomodo da indossare, una vera e propria passione e tradizione, spesso ereditata dai padri. Centinaia di chilometri da percorrere, un continuo sali e scendi lungo le strade italiane, senza neanche perdere un minuto, perché anche pochi secondi sono centesimi che rischiano di non entrare nel portafoglio.
E non solo. In un mercato globalizzato e in forte crisi, spesso, più macini strada e più guadagni, una paga non certo proporzionata alle ore trascorse sul posto di lavoro, tra guida e carico/scarico delle merci. Una professione – quella dell'autotrasportatore – fatta di sacrifici e rinunce, di mancanza di vita sociale e tempo libero, ma molti hanno una famiglia da mantenere e dei figli da crescere ed è per loro che si chiude un occhio di fronte a sfruttamento, diritti negati, concorrenza sleale, illegalità diffusa e minimi stipendi.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Polizia cerca testimoni assassinio camionista

La Questura di Piacenza sta indagando sull'omicidio di un autista di camion ucraino avvenuto lo scorso 30 luglio nella stazione di servizio Arda Ovest dell'A1. Chiede a chi era sul posto di testimoniare.

La fotografia che misura la pioggia

Pioggia app misuratriceUn'azienda di Torino ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di misurare l'intensità delle gocce d'acqua servendosi soltanto di filmati e fotografie. Uno strumento intelligente per la prevenzione degli incidenti stradali in caso di maltempo.

Pensione anticipata esclude i padroncini

Il Governo ha inserito anche gli autisti di veicoli industriali tra le categorie che otterranno l'Ape Social, ossia la pensione anticipata senza costi. Ma vale solo per quelli dipendenti e non per gli artigiani.

Chiarimenti su lavoro intermittente del personale viaggiante

La Direzione generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro risponde a un interpello sulle condizioni per applicare il lavoro intermittente, che serve anche per gli autisti di veicoli industriali.

Albo Autotrasporto avvia progetto formazione autisti

La presidente dell'Albo, Maria Teresa Di Matteo, ha firmato l'8 novembre 2016 una lettera d'intenti con l'associazione dei costruttori Unrae per avvicinare i giovali al mestiere di conducente di veicolo industriale.

Lavoro usurante degli autisti è argomento di laurea

Una studentessa dell'Università degli Studi di Cagliari affronta la propria tesi di laurea magistrale in psicologia con una ricerca sui camionisti e il lavoro usurante. Ispirata dal padre autotrasportatore, ha intervistato dodici colleghi, scoprendo un mondo fatto di passione, libertà e tanti sacrifici.

Volante e chitarra per il camionista country

Dall'età di ventinove anni guida camion attraversando le strade degli Stati Uniti che sono la fonte d'ispirazione dei testi delle sue canzoni country e non sapendo ancora quale mestiere scegliere, Tony Justiceha pubblicato il suo terzo album, "Bhothers of the Highway".

Gran Bretagna cerca autisti di camion

L'associazione britannica degli autotrasportatori FTA e quella degli operatori dei trasporti su strada RHA denunciano la grave crisi del settore a causa della mancanza di camionisti. Bassa retribuzione, lavoro usurante e poco tempo libero fra i motivi dell'abbandono di questo mestiere.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Sfida cinese nel camion a guida autonoma

La Cina vuole diventare protagonista nell'autotrasporto usando flotte di camion a guida autonoma. L'automazione dei veicoli consentirà di riorganizzare il comparto, abbassare i costi e ridurre gli incidenti.

Infotraffico

  • A4 Venezia-Trieste
    vento forte nel tratto compreso tra Barriera Di Trieste Lisert - Monfalcone Est (Km. 511,5) e Svincolo Sistiana (Km. 518,3)
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A10 Genova-Ventimiglia
    vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Pietra Ligure (Km. 67,7) dalle 00:37 del 04 dic 2016
    ...
  • A11 Firenze-Pisa
    mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in entrambe le direzioni dalle 06:09 del 04 dic...

j4age component required, but not installed