TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionsfera testata
 

 




Un Elefante da 50 tonnellate

Il nuovo semirimorchio centinato Schmitz per il mercato scandinavo, denominato S.CS Universal, con la variante di equipaggiamento KP + offre un maggior carico di ralla fino a 18 tonnellate.

Posta Usa sperimenta camion autonomo

Dal 21 maggio US Post sta utilizzando su strade pubbliche due camion della TuSimple che possono viaggiare senza l'intervento dell'autista. La fase iniziale del test dura due settimane.

Onnicar-Gruau si è presentata in Italia

Il Transpotec 2019 è stata la prima uscita nazionale dell'unione tra la società francese e quella italiana. In mostra allestimenti frigoriferi su veicoli commerciali Opel e Denso.

DB Schenker applica Internet delle Cose alla logistica

La multinazionale tedesca annuncia l'applicazione della tecnologia web all'intera filiera del trasporto e dello stoccaggio delle merci.

Sindacati pronti alla sfida sul Pacchetto Mobilità

Le organizzazioni sindacali confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto e ottenuto attenzione da parte dei candidati del Nord Ovest d'Italia alle prossime elezioni europee sui temi della sicurezza stradale, del dumping sociale e del pacchetto mobilità.

In Germania è competizione per avere gli autisti

L'associazione delle imprese di autotrasporto e logistica Bgl lancia l'allarme sul collasso del trasporto stradale, mentre le imprese premiano i loro conducenti che favoriscono il trasferimento di colleghi di altre società.

Sindacati chiedono incontro su sicurezza autotrasporto

Almeno dieci incidenti mortali sul camion nell'ultimo mese. Il 14 maggio Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno quindi chiesto con urgenza un confronto con imprese e istituzioni sulle questione che riguardano ritmi di lavoro, tempi di guida e impegni della prestazione degli autisti di veicoli industriali.

Due condanne per calamita sul cronotachigrafo

Il Tribunale di Caltanissetta ha condannato a sette e otto anni di carcere i dirigenti dell'azienda di autotrasporto Ciam perché hanno costretto gli autisti ad alterare il cronotachigrafo per non rispettare i tempi di guida e di riposo.

Semirimorchio Kässbohrer per carichi lunghi

Al Bauma 2019, il costruttore tedesco ha presentato un allestimento per autotrasporto eccezionale e una cisterna di bitume.

Semirimorchio frigo leggero e connesso

Al transport logistic 2019, Schmitz presenterà il nuovo allestimento isotermico Smart Trailer World, che offre una portata elevata e la possibilità di tracciamento della temperatura.

Il camion Volvo mantiene le distanze

Il costruttore svedese presenta una nuova funzione che aiuta l'autista a mantenere un'adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, prevenendo così i tamponamenti.

Camionista assolto per traffico droga chiede risarcimento

Un autista laziale è stato assolto dopo sei mesi di carcerazione preventiva perché non sapeva di trasportare sostanze stupefacenti, ora chiede un risarcimento di 45mila euro.

Semaforo verde a guida autonoma su strade pubbliche

VisLab auto guida autonomaIl 7 maggio 2019, il ministero dei Trasporti ha annunciato l'autorizzazione per far circolare il primo autoveicolo a guida automatica su una strada pubblica, a scopo sperimentale.

Tris vincente per trasporto leggeri in edilizia

Transpotec 2019 Man Tge gru Fassi cassone OnnicarAl Transpotec 2019, Man, Fassi e Onnicar hanno presentato un allestimento su veicolo commerciale da 5,5 tonnellate con gru retrocabina e cassone ribaltabile trilaterale in lega d'alluminio.

Cassazione, nessun reato se autista manomette cronotachigrafo

Il 2 maggio 2019 la Prima Sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che la manomissione del cronotachigrafo è reato solo se è commessa dall'impresa di autotrasporto, anche se è stata compiuta in modo autonomo dall'autista.

Controlli europei sui camion e bus dal 13 al 19 maggio 2019

Il coordinamento delle Polizie Tispol ha stabilito che la seconda campagna Truck and Bus di controlli straordinari su strada in Europa inizierà lunedì 13 maggio e durerà fino a domenica 19 maggio 2019.

Scania celebra a Trento 50 anni del motore V8

Italscania organizza il 4 e 5 maggio 2019 l'evento I Giorni del Re per festeggiare il cinquantesimo anniversario del suo propulsore a otto cilindri, l'unico con questa architettura rimasto nel mondo del veicolo industriale. La manifestazione comprende anche una competizione sull'abilità di guida tra nove finalisti del Scania Driver Competitions.

Nuovo motore per il Mercedes Classe V

Dopo l'esordio al Salone di Ginevra, la vettura derivata dal veicolo commerciale Vito si è offerta per una prova su strada che mostra le doti del suo nuovo motore.

Tre camionisti feriti dopo rissa nel piazzale

La sera di sabato 27 aprile 2019 un autista di nazionalità lituana è stato gravemente ferito da una sprangata nel parcheggio di una piattaforma logistica di Corteolona, in provincia di Pavia. I Carabinieri indagano su un suo collega russo. L'alcool in piazzale è anche un problema sociale.

Renault rinnova i furgoni Master e Trafic

Alla fine di aprile 2019, il costruttore francese ha presentato la nuova generazione dei commerciali leggeri progettai per la logistica urbana. Motori più potenti e cambio automatico.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Tris vincente per trasporto leggeri in edilizia

Transpotec 2019 Man Tge gru Fassi cassone OnnicarAl Transpotec 2019, Man, Fassi e Onnicar hanno presentato un allestimento su veicolo commerciale da 5,5 tonnellate con gru retrocabina e cassone ribaltabile trilaterale in lega d'alluminio.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...

j4age component required, but not installed