TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionsfera testata
 

 




Volvo sperimenta camion autonomo in porto

La prima uscita operativa del prototipo Vera senza cabina avviene nello scalo svedese di Göteborg per trasportare container tra un terminal e la piattaforma logistica di Dfds.

Tutto quello che dovreste sapere sulla Cqc

Il 6 giugno 2019, il ministero dei Trasporti ha diffuso un documento che raccoglie tutti chiarimenti sul conseguimento e il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente per l'autotrasporto di merci.

Due camionisti denunciati per documenti falsi

Nel Nord-Est la Polizia Locale ha scoperto un autoarticolato che svolgeva trasporti internazionali senza autorizzazione e un autista che guidava ubriaco e con la patente scaduta.

OnTrac sperimenta automazione dell’ultimo miglio

La società di trasporto sta sperimentando a Oakland un furgone a guida autonoma progettato da BoxBot per la consegna di pacchi.

Un copilota per lo Sprinter

Mercedes-Benz equipaggia il suo veicolo commerciale con una nuova generazione di sistemi per l'ausilio alla guida già visti sui veicoli pesanti della Stella, tra cui la frenata automatica in caso d'emergenza e l'antisbandamento.

Amazon svela due robot per intralogistica

All'inizio di giugno 2019 il colosso del commercio elettronico ha annunciato l'implementazione di due nuovi sistemi per l'automazione della logistica, battezzati Xanthus e Pegasus.

Cosa cambia dal 15 giugno nel cronotachigrafo

Dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione dovranno montare la nuova generazione di cronotachigrafo digitale, che dovrebbe migliorare i controlli sui tempi di guida e contrastare le manomissioni.

Timocom s'integra nel software aziendale

Al transport logistic di Monaco la piattaforma telematica tedesca ha presentato Smart Logistics System, che permette l'integrazione della sua Borsa carichi con nuove applicazioni digitali e con i sistemi informatici dei clienti.

Autista confessa calamita per nascondere altra manomissione

Gli agenti della Polstrada di Ragusa ha fermato un camion il cui autista ha consegnato spontaneamente una calamita posta sul cronotachigrafo. Ma lo ha fatto per nascondere una frode più grave.

Nova Systems sviluppa digitalizzazione logistica

La società italiana parteciperà al transport logistic di Monaco presentando quattro novità, tra cui un modulo di realtà virtuale integrato con il deposito doganale.

Inchiesta su morte autista lungo A16

La Procura di Avellino ha aperto un'inchiesta per verificare se l'incidente mortale avvenuto il 27 maggio 2019 nella galleria di Monteforte Irpino possano esserci responsabilità dell'impresa di autotrasporto titolare del veicolo.

A luglio Iveco presenterà il nuovo Stralis

La nuova generazione del veicolo industriale pesante sta compiendo gli ultimi test prima del suo debutto, annunciato per l'inizio di luglio 2019.

Daimler crea divisione per camion autonomo

Il 29 maggio 2019 il Gruppo tedesco ha annunciato la nascita del Autonomous Technology Group con l'obiettivo di vendere i veicoli industriali a guida autonoma entro un decennio. Il secondo livello è già raggiunto dall'ultima generazione dell'Actros.

Confermato incentivo per formazione degli autisti

I vertici del ministero dei Trasporti hanno confermato i contributi per le spese sostenute per conseguire le patenti superiori e le abilitazioni professionali. Ma per attuarlo ci vuole un decreto del ministero del Lavoro.

Scoperto a Padova camion con Euro VI manomesso

La Polizia Locale di Padova ha fermato il 22 maggio 2019 un veicolo industriale in periferia di Padova scoprendo un dispositivo che simula il consumo di AdBlue. I proprietari dell'azienda hanno scaricato la responsabilità sull'autista.

Un Elefante da 50 tonnellate

Il nuovo semirimorchio centinato Schmitz per il mercato scandinavo, denominato S.CS Universal, con la variante di equipaggiamento KP + offre un maggior carico di ralla fino a 18 tonnellate.

Posta Usa sperimenta camion autonomo

Dal 21 maggio US Post sta utilizzando su strade pubbliche due camion della TuSimple che possono viaggiare senza l'intervento dell'autista. La fase iniziale del test dura due settimane.

Onnicar-Gruau si è presentata in Italia

Il Transpotec 2019 è stata la prima uscita nazionale dell'unione tra la società francese e quella italiana. In mostra allestimenti frigoriferi su veicoli commerciali Opel e Denso.

DB Schenker applica Internet delle Cose alla logistica

La multinazionale tedesca annuncia l'applicazione della tecnologia web all'intera filiera del trasporto e dello stoccaggio delle merci.

Sindacati pronti alla sfida sul Pacchetto Mobilità

Le organizzazioni sindacali confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto e ottenuto attenzione da parte dei candidati del Nord Ovest d'Italia alle prossime elezioni europee sui temi della sicurezza stradale, del dumping sociale e del pacchetto mobilità.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

OnTrac sperimenta automazione dell’ultimo miglio

La società di trasporto sta sperimentando a Oakland un furgone a guida autonoma progettato da BoxBot per la consegna di pacchi.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...

j4age component required, but not installed