TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Camionsfera testata
 

 




Arrestato camionista per grave incidente a Torino

L'autista slovacco dell'articolato che la sera di venerdì 23 settembre ha travolto un'autovettura, uccidendo due persone, alla barriera di Rondissone dell'autostrada Milano-Torino è accusato di tre gravi reati.

Fast chiede lavoro usurante per autisti camion

Il sindacato autonomo del trasporto sostiene la vertenza avviata da Drive Club Trasportounito per ottenere lo stato di lavoro usurante per i conducenti dei veicoli industriali.

Dieci anni di carcere per la morte di un camionista

Il Tribunale di Prato ha condannato a dieci anni di carcere l'autista dell'autoarticolato carico di gasolio di contrabbando che il 22 settembre 2012 causò un tamponamento nella galleria Croci dell'Autosole, provocando la morte di un camionista calabrese.

Campagna Filt su malattie professionali autotrasporto

Il sindacato dei trasporti della Cgil sta lanciando una campagna di prevenzione e indagine sulle malattie professionali degli autisti di veicoli industriali.

Processo al camionista che causò grave incidente

Lunedì 20 settembre 2016 inizierà con il rito abbreviato il processo all'autista di 57 anni che il 12 dicembre del 2015 travolse con il suo autotreno tre autovetture, causando la morte di cinque persone.

Semirimorchio per container con prolunga idraulica

Koegel Port 40 SimplexAllo IAA 2016, il costruttore tedesco Kögel presenterà la nuova unità di carico intermodale Port 40 Simplex che può caricare container fino a 40 piedi high Cube.

Camion a guida autonoma lavora in miniera

Volvo FMX guida autonoma miniera SveziaDopo avere presentato un prototipo di FM che può viaggiare senza autista, Volvo Trucks ha iniziato la sua sperimentazione in condizioni operative in una miniera svedese.

Visione totale intorno al camion

Continental ProViuMirror disegnoAllo IAA 2016 Continental mostrerà il suo sistema di telecamere ProViuASL360, che consente una visione a 360° di quello che accade intorno al veicolo industriale fermo in movimento.

Continental potenzia il suo orizzonte elettronico

Continental eHorizon schemaAllo IAA 2016 il costruttore tedesco presenterà Dynamic eHorizon, un sistema completo d'informazioni in tempo reale che permette all'autista del veicolo industriale di risparmiare tempo e gasolio.

Waberer's apre parcheggio per camion in Belgio

La società di autotrasporto ungherese prosegue l'espansione nell'Europa occidentale con un insediamento all'interno della piattaforma logistica della Jost di Battice. Serve i veicoli in transito.

OM Still rinnova elevatori RX70

OMStill RX 70 HybridIl costruttore rinnova la gamma ad elevate prestazioni, che è stata riprogettata e ora comprende una nuova versione da due tonnellate. Sono carrelli adatti anche a lavori esterni.

Pneus invernale per rimorchi di Hankook

Hankook SmartControl TW01Il costruttore di pneumatici presenta allo IAA 2016 la nuova copertura SmartControl TW01, che completa con la versione dedicata ai rimorchi la gamma invernale per veicoli industriali.

Parigi mantiene rotta su salario minimo autisti

Il ministro dei Trasporti francese, Alain Vidalies, ha dichiarato che il Governo mantiene una "posizione ferma" sulla nuova Legge che impone il salrio minimo anche ai camionisti stranieri operanti in Francia, nonostante l'indagine della Commissione Europea.

Rinnovi CQC intasano la Motorizzazione

Il giorno della scadenza della Carta di Qualificazione del Conducente merci per chi la ha ottenuta nel 2009 per documentazione, la Motorizzazione diffonde l'ennesima circolare, a causa del picco delle domande.

L'indispensabile da sapere sul rinnovo della CQC

Il 9 settembre 2016 sono definitivamente scadute le Carte di Qualificazione del Conducente merci rilasciate nel 2009 e prorogate nel 2014. Chi non le ha rinnovate non può guidare il camion.

Nessun obbligo dell'originale certificato assicurazione

La circolare 5931 diffusa il 1° settembre 2016 dal ministero degli Interni chiarisce che l'autista può mostrare agli agenti di controllo un certificato in forma digitale o una stampa.

La guida autonoma assume l’antropologa

Nissa-auto guida autonoma abitacoloNello sviluppo della prossima generazione di veicoli a guida autonoma, Nissan affida il ruolo chiave a una antropologa, che avrà il compito di analizzare le interazioni umane durante la guida e preparare il mezzo a comportarsi correttamente sulla strada.

Entro settembre decreto su formazione cronotachigrafo?

Pronta la prima bozza del decreto che attuerà l'obbligo di formazione all'uso del cronotachigrafo per le aziende di autotrasporto. Ma la discussione è ancora in corso.

Giovani al volante: distrazioni e alcool i maggiori nemici

In tutto il mondo, l'incidente stradale è la prima causa di morte tra i giovani e quelli europei incontrano un rischio due volte maggiore rispetto alla media. L'estate è il periodo peggiore.

Abolito obbligo modulo assenze autisti camion

La circolare 5933/2016 diffusa il 1° settembre 2016 dal ministero dell'Interno chiarisce che sono abrogate le sanzioni per le imprese di autotrasporto che non tengono a bordo del camion il modulo delle assenze dell'autista.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca

Tecnica

Semirimorchio per container con prolunga idraulica

Koegel Port 40 SimplexAllo IAA 2016, il costruttore tedesco Kögel presenterà la nuova unità di carico intermodale Port 40 Simplex che può caricare container fino a 40 piedi high Cube.

Infotraffico

  • A13 Bologna-Padova
    personale su strada causa lavori nel tratto compreso tra Rovigo (Km. 70,4) e Rovigo Sud - Villa Marzana in direzione Bologna dalle 20:16 del 26 set 2016...
  • A1 Firenze-Roma
    code causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in direzione Firenze dalle 19:22 del 26 set 2016
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A4 Milano-Brescia
    personale su strada causa lavori nel tratto compreso tra Ponte Oglio (Km. 193) e Palazzolo (Km. 195,2) in direzione Brescia dalle 20:09 del 26 set 2016
    ...

j4age component required, but not installed