Geodis ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Malherbe, operatore francese nel trasporto stradale di merci in lotti completi e groupage. L’operazione, il cui valore non è stato reso pubblico, ha lo scopo di rafforzare la rete nazionale di trasporto su strada del Gruppo in Francia e a sostenere la crescita delle attività dedicate ai carichi completi e parziali. Il completamento resta subordinato alle consuete autorizzazioni regolatorie.
L’integrazione di Malherbe consentirà a Geodis di aumentare la densità della propria rete, grazie a una forte complementarità geografica e operativa. Il rafforzamento dell’infrastruttura nazionale viole migliorare la qualità del servizio e a sostenere lo sviluppo nei comparti agroalimentare e della grande distribuzione, già centrali nel portafoglio clienti del Gruppo. L’operazione porterà Geodis tra i primi tre operatori del mercato francese dell’autotrasporto in lotti completi e parziali, con un fatturato complessivo di due miliardi di euro.
Malherbe, fondata nel 1953 e con sede nell’area di Caen, in Normandia, opera su una rete nazionale capillare e svolge anche attività internazionali, rivolgendosi a una clientela diversificata che comprende agroalimentare, grande distribuzione, distribuzione specializzata, farmaceutico, energia, edilizia e prodotti manifatturieri. Fornisce anche trasporti a temperatura controllata, oltre a noleggio di veicoli con conducente anche con allestimenti specifici - inclusi il granvolume, ribaltabili, cisterne per mangimi - e convogli eccezionali verso Francia, Germania, Belgio e Svizzera.
Per l’autotrasporto, Malherbe usa una flotta di 3.500 veicoli industriali, tra propri e di vettori terzi. Al trasporto affianca attività di stoccaggio, gestione delle scorte, picking, cross-docking e preparazione ordini, con superfici dedicate a prodotti specifici. La struttura societaria è caratterizzata da una forte decentralizzazione su agenzie regionali e da una rete articolata di filiali operative, che comprendono diverse società attive in aree geografiche differenti della Francia.
































































