Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.

Normativa

Autotrasporto

  • App del Rentri sullo smartphone privato autista, si può fare?

    App del Rentri sullo smartphone privato autista, si può fare?

    Due sindacati denunciano che molti autisti sono costretti a installare l’app del sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti Rentri sul loro smartphone privato e hanno avviato segnalazioni formali agli organi di vigilanza e stanno predisponendo un comparto legale dedicato per tutelare i lavoratori coinvolti.

    Gioia Tauro accusa la Grecia di spionaggio industriale


    La battaglia del transhipment di container nel Mediterraneo si allarga dalle banchine alla magistratura. Contship Italia, società che gestisce in Calabria il Medcenter Container Terminal (controllato dalla stessa Contship al 50% con il gruppo MSC), ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Palmi denunciando che il 17 luglio scorso una delegazione di cui faceva parte il politico greco Panagiotis Lafazanis - ex ministro della Ricostruzione, della Produzione, dell'Ambiente e dell'Energia del Governo Tsipras – ha visitato le banchine del terminal senza autorizzazione.
    Nella missiva firmata dalla presidente Cecilia Eckelmann Battistello sono chiesti chiarimenti sull'accaduto e si affermato che "tale visita, non autorizzata dal terminalista e così prolungata, ha avuto evidentemente lo scopo di osservare l'organizzazione del lavoro, le macchine industriali e la tipologia di clienti che sono parte fondamentale del patrimonio aziendale di MCT, protetto per legge da vincoli di riservatezza".
    Contship aggiunge che il Medcenter Container Terminal è stato "evidentemente destinatario di condotte lesive di diritti tutelati dal nostro ordinamento giuridico ed esposta, oltre che a un rischio per la sicurezza generale, a un pericolo di spionaggio industriale da parte di ospiti mai formalmente annunciati, e ancora oggi sconosciuti, che hanno tenuto comportamenti anomali, generanti dubbi e sospetti". Fra questi, secondo quanto si apprende da fonti a conoscenza dell'accaduto, ci sarebbe una sosta di quasi un'ora in un punto delle banchine che di fatto è un cono d'ombra dove il sistema di videosorveglianza non riesce a filmare quello che accade.
    Nell'esposto si legge che la delegazione, dei cui componenti inizialmente non si conosceva l'identità, era accompagnata da rappresentanti della Polizia di Stato (che hanno chiesto e ottenuto l'accesso ai varchi portuali) e dall'assessore comunale Francesco Maria Toscano. "Dal riesame delle videoregistrazioni in nostro possesso – si legge ancora nell'esposto - è emerso che i veicoli della Polizia di Stato trasportavano una delegazione di almeno sei soggetti, peraltro mai identificati, che sono rimasti all'interno del Terminal per più di un'ora, fino alle ore 11:54. Non siamo ancora riusciti a comprendere che cosa tale delegazione abbia fatto per più di un'intera ora all'interno delle aree aziendali operative e nemmeno come mai non sia stato utilizzato dalla stessa il percorso di viabilità interna, notoriamente obbligatorio e sorvegliato dal sistema di telecamere di proprietà MCT. Sconosciuti rimangono, altresì, il percorso e le ragioni per le quali i due suddetti veicoli e i soggetti che si trovavano a bordo degli stessi si siano portati in prossimità della bitta numero 72, ove si sono soffermati per oltre 40 minuti".
    Contship afferma di aver appreso solo tre giorni dopo, il 20 luglio, da un articolo del quotidiano locale Gazzetta del Sud, che faceva parte della delegazione greca in visita al porto di Gioia Tauro l'ex ministro Lafazanis che sarebbe inoltre un "esperto conoscitore di simili infrastrutture" e che dalla visita il politico "è rimasto profondamente colpito dalla qualità delle attrezzature, in primis le possenti gru e dai sistemi di sicurezza".
    Nella parte conclusiva dell'esposto, emerge il collegamento fra Gioia Tauro e lo scalo concorrente greco del Pireo operato dal gruppo cinese Cosco: "Considerato che almeno uno dei visitatori è risultato essere un ex ministro del Governo della Grecia, dobbiamo evidenziare che il porto commerciale del Pireo, concorrente del Porto di Gioia Tauro, si è reso protagonista di pericolose e nocive politiche di dumping sui prezzi a svantaggio dei concorrenti. Infatti, la Commissione Europea, all'esito di una procedura d'infrazione, ha adottato la Decisione del 23.3.2015 – SA28876 (2012/C) (ex CP 202/2009) con la quale sanzionava lo Stato della Grecia per aver implementato, in violazione dell'art. 108 TFUE, misure di aiuti di Stato a favore del terminalista locale Piraeus Container Terminal S.A., distorcendo il regime di concorrenza tra imprese".
    La società presieduta da Cecilia Battistello conclude la sua denuncia sottolineando che "allarma e induce al sospetto l'irrituale modalità con la quale soggetti non autorizzati, e allo stato in parte sconosciuti, hanno fatto ingresso all'interno di una proprietà privata. Oltretutto, nel caso specifico, anche laddove tutto fosse stato regolarmente organizzato dalle Autorità, MCT Spa non avrebbe comunque autorizzato la visita in quanto gli ospiti sono pericolosi concorrenti e dai loro comportamenti appare un significativo antagonismo rispetto alle nostre politiche d'impresa". Il gruppo cinese Cosco ha preferito finora non pronunciarsi su quanto accaduto.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La crisi del Medio Oriente ridisegna il cargo aereo

    La crisi del Medio Oriente ridisegna il cargo aereo

    L’operazione “Epic Fury” avviata il 28 febbraio 2026 e la risposta iraniana “True Promise 4” hanno chiuso o ristretto vasti spazi aerei e neutralizzato Dubai, Doha e Abu Dhabi. La capacità cargo globale crolla e i network si riconfigurano, con ricadute immediate su noli, carburante e filiere.

Ferrovia

  • Torna la variante di Rovereto sulla ferrovia del Brennero

    Torna la variante di Rovereto sulla ferrovia del Brennero

    Rientra in campo la variante della circonvallazione merci di Rovereto, per cui è in corso la pratica del finanziamento comunitario per la progettazione. Sarà un tutt'uno con quella di Trento sulla nuova ferrovia del Brennero in fase di realizzazione.

Persone

  • Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Il 1° luglio 2026 Britta Weber sostituirà a Michail Stahlhut come Ceo di Hupac. Prima donna alla guida del gruppo, arriva da Ups Healthcare con oltre vent’anni di esperienza internazionale nella logistica e nella gestione della catena di fornitura.
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
previous arrow
next arrow
Video | L’autotrasporto Adr diventa elettrico

LOGISTICA

Video | L’autotrasporto Adr diventa elettrico
Confetra rilancia su infrastrutture e digitale

LOGISTICA

Confetra rilancia su infrastrutture e digitale
Convertito in Legge il Milleproroghe 2026, cosa cambia per trasporti e logistica

LOGISTICA

Convertito in Legge il Milleproroghe 2026, cosa cambia per trasporti e logistica
Savino Del Bene cresce a Rotterdam con due acquisizioni

LOGISTICA

Savino Del Bene cresce a Rotterdam con due acquisizioni
Quando il dazio degli Usa lo paga l’esportatore

LOGISTICA

Quando il dazio degli Usa lo paga l’esportatore
previous arrow
next arrow
La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh

ENERGIE

La crisi di Hormuz può portare il gas europeo a 90 € per MWh
Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano

ENERGIE

Hormuz bloccato e i prezzi di petrolio e gas aumentano
Iran annuncia la chiusura di Hormuz, aumenta il prezzo del petrolio

ENERGIE

Iran annuncia la chiusura di Hormuz, aumenta il prezzo del petrolio
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow