-
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
9 Luglio 2025 - L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.
-
Bertschi Group verso il cambio generazionale
8 Luglio 2025 - Il Gruppo svizzero di trasporto e logistica Bertschi annuncia il passaggio al comando dalla seconda alla terza generazione. Hans-Jörg Bertschi sta preparando la strada ai tre nipoti Markus, Beat e Jörg Berner.
-
La Fai conferma alla presidenza Paolo Uggé
30 Giugno 2025 - Il Consiglio federale della Federazione Autotrasportatori Italiani ha confermato Paolo Uggé alla presidenza con un volto all’unanimità. Ha anche eletto il nuovo Comitato di presidenza, formato da quattordici autotrasportatori.
-
FedEx perde il suo fondatore Frederick W. Smith
23 Giugno 2025 - Il 21 giugno 2025 è morto Frederick Wallace Smith, che dopo aver servito come marine nella guerra del Vietnam fondò la FedEx nel 1971, portandola a livello multinazionale e conducendola come Ceo fino al 2022.
-
Fedespedi conferma la presidenza di Alessandro Pitto
19 Giugno 2025 - Durante la sessione privata del 19 giugno 2024, l’assemblea di Fedespedi ha confermato presidente Alessandro Pitto fino al 2028 e ha eletto nuovi componenti del Consiglio direttivo e dei Collegi dei revisori dei conti e dei probiviri.
-
Confermati i vertici di Assorimorchiatori
13 Giugno 2025 - L’associazione Assorimorchiatori rinnova la fiducia alla squadra dirigente e accoglie un nuovo importante ingresso: Rimorchiatori Sardi. Alberto Dellepiane resta presidente.
-
Victor Gottardi è il nuovo amministratore delegato di Fassi Gru
11 Giugno 2025 - Il 10 giugno 2025, Fassi Gru ha annunciato la nomina di Victor Gottardi ad amministratore delegato. Il Gruppo ha superato nel 2024 per la prima volta dalla sua fondazione il fatturato di 500 milioni di euro.
-
Sergio Landolfi presidente degli spedizionieri doganali della Spezia
6 Giugno 2025 - L’Associazione Doganalisti del Porto della Spezia ha comunicato che l’assemblea nazionale del 5 giugno 2025 ha eletto presidente Sergio Landolfi, dopo le dimissioni di Bruno Pisano. Rinnovato il Consiglio direttivo.
-
Morto Umberto Costa, il pioniere discreto dello shipping italiano
26 Maggio 2025 - Il 26 maggio 2025 la famiglia ha annunciato la morte di Umberto Costa, che nel 1968 fondò insieme con Lorenzo Banchero la società di brokeraggio marittimo Banchero Costa & C.
-
Noemi Fiermonte è la nuova segretaria generale di Anama
2 Maggio 2025 - Noemi Fiermonte è stata nominata segretaria generale dell’associazione degli agenti aerei Anama, succedendo ad Andrea Cappa.
-
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
17 Aprile 2025 - Spediporto ha confermato presidente Andrea Giachero, che manterrà la carica fino al 2028. Una scelta che testimonia la volontà dell’associazione genovese di proseguire lungo un percorso già tracciato.
-
Cambio al vertice di Dkv Mobility
14 Aprile 2025 - Sebastian Klauke è stato nominato Ceo di Dkv Mobility, per sostituire Marco van Kalleveen, che lascia la guida della società dopo sei anni.
-
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
5 Marzo 2025 - Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
-
Lo shipping ligure perde Cristoforo Canavese
4 Marzo 2025 - Il 4 marzo 2025 è stata annunciata la morte di Cristoforo Canavese, componente del Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed ex presidente dell’Autorità portuale di Savona.
-
Romana Diesel perde Roberto Campilli
11 Febbraio 2025 - L’11 febbraio 2025 la concessionaria Iveco Romana Diesel ha annunciato la morte di Roberto Campilli, che la fondò insieme col fratello Massimo e con Mario Artusi.
-
Cambio al vertice nel Gruppo Arcese
31 Gennaio 2025 - Il due febbraio 2025 Matteo Arcese sostituirà nella funzione di amministratore delegato del Gruppo Arcese Guido Pietro Bertolone, che ha guidato la società per diciassette anni.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
La Finanza scopre 157 chili di cocaina in un camion a Reggio Emilia
La Guardia di Finanza ha eseguito a Reggio Emilia uno dei sequestri più consistenti di cocaina su un solo camion: 157 chili, nascosti in un autoarticolato sbarcato a Civitavecchia. Arrestato l’autista, dipendente di una società di trasporto balcanica.
Normativa
Videocast K44
Aereo
LH Cargo introduce la realtà virtuale nella formazione supervisori
Lufthansa Cargo ha sviluppato un programma formativo immersivo che cambia la preparazione dei supervisori di carico tramite la realtà virtuale. Primo modulo a ottobre 2025.
Ferrovia
L’Europa finanzia le ferrovie, ma i fondi vanno tutti a est
Il programma comunitario Connecting Europe Facility stanzia 2,2 miliardi di euro a fondo perduto per lo sviluppo di progetti ferroviari, ma con un’attenzione rivolta soprattutto nella parte orientale. Importo maggiore a Rail Baltica.
Persone
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.