Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Porta aiuti ad Amatrice, multato con 4000 euro


    I protagonisti di questa vicenda appaiono tutti in buona fede: il camionista perché credeva di poter percorrere la Romanella per uscire più velocemente da Amatrice, dove aveva appena scaricato pellet e mangime per animali; le Autorità, che hanno staccato il verbale al camion perché transitava su un ponte il cui accesso è limitato ai 35 quintali. Ma forse con un po' di buon senso questa vicenda poteva evitare di finire sulle pagine del Corriere della Sera come esempio dei paradossi italiani.
    La storia inizia quando Giuseppe arriva ad Amatrice venerdì 17 febbraio alla guida di un camion da 7,5 tonnellate prestato da un'azienda edile e scarica materiale raccolto per le popolazioni terremotate, come pellet per le stufe e mangime per animali. Al ritorno, imbocca la Romanella, ossia la strada più diretta che lo porta dalla cittadina fino alla Statale Salaria. Su questa strada c'è il ponte di Cinqueocchi su cui transitano i veicoli, anche pesanti, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dell'Esercito. Giuseppe ha pensato che poteva transitare anche il suo autocarro ormai vuoto.
    Invece, è stato fermato e multato perché il transito sul ponte è limitato agli automezzi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. E non si tratta di una multa leggera: ben 4000 euro. E ora arriviamo al paradosso: gli abitanti di Amatrice stanno facendo una colletta per aiutare a pagare la salata multa preso per portare loro aiuto. Ma Giuseppe ha dichiarato che tornerà con altro materiale. Questa volto con un'autovettura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow