Prezzi del trasporto nel primo trimestre
Le rilevazioni dell’Istat relative al primo trimestre 2025, mostrano nel comparto trasporti e magazzinaggio italiano un lieve calo congiunturale (-0,3%) rispetto al trimestre precedente: in discesa i servizi di magazzinaggio (-3%), in crescita il trasporto via mare (+1%) e su strada (+2%). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i prezzi di trasporto e magazzinaggio aumentano del 2,1% (contro il +5,4% del trimestre precedente). In rialzo soprattutto il trasporto marittimo (+9,8%) e quello aereo merci (+5,5%). A seguire, trasporto su gomma (+3,6%), magazzinaggio (+2,7%) e servizi postali (+1,2%).
Nuove regole per merci pericolose in mare
Scattano dal 1° luglio 2025 le nuove norme italiane sul trasporto marittimo delle merci pericolose, in anticipo rispetto alla scadenza internazionale del 1° gennaio 2026. Lo stabilisce il Decreto del ministero dei Trasporti del 18 giugno 2025, che recepisce il 42° emendamento al Codice marittimo internazionale delle merci pericolose (Imdg), adottato il 23 maggio 2024. Le nuove disposizioni riguardano in particolare il trasporto in colli e mirano ad allineare le regole marittime a quelle già in vigore per il trasporto su strada (Adr) e ferrovia (Rid), soprattutto per i veicoli con batterie al litio o sodio.
Aumenta la puntualità delle portacontainer
Secondo Sea-Intelligence, la puntualità media delle navi portacontainer ha raggiunto il 65,8% a maggio, il valore più alto da novembre 2023. Il dato, in crescita rispetto al 58,4% di aprile e superiore di dieci punti rispetto a un anno fa, riflette gli effetti delle nuove alleanze tra le compagnie marittime. In testa alla classifica appare l’alleanza Gemini (Maersk e Hapag Lloyd), con Maersk al 75,9% e Hapag Lloyd al 72,5%. Msc è seconda nelle rilevazioni sui porti di destinazione, con punte fino al 77,9%. One chiude la graduatoria con il 55,1%.
Riapre il Tunnel del Tauri dopo otto mesi di lavori
Il tunnel ferroviario del Tauri in Austria riaprirà al traffico ferroviario il 14 luglio, dopo otto mesi di chiusura per lavori di ammodernamento infrastrutturale. L’importante collegamento svolge un ruolo strategico per il trasporto merci su rotaia, unendo i porti dell’Adriatico con la regione della Baviera, in Germania. I lavori sono stati condotti per migliorare l’efficienza e la sicurezza della linea.
Locomotiva autonoma in prova sulla Betuwe Line
DB Cargo ha presentato la sua prima locomotiva dotata di sistemi di guida automatica e telecomandata, destinata a un test di un anno sulla linea ferroviaria Betuwe. Il progetto partirà a ottobre e interesserà la tratta strategica che collega il porto di Rotterdam al confine tedesco. L’annuncio è stato dato il 7 luglio 2025 dall’amministratrice delegata Sigrid Nikutta insieme al ministro tedesco dei trasporti Patrick Schnieder.
Autotrasporto fermo a Cipro
Dalle 5 del mattino del 7 luglio è in corso a Cipro uno sciopero di 24 ore indetto dai conducenti della categoria A, che operano con veicoli dotati di cronotachigrafo. I manifestanti chiedono modifiche urgenti alla normativa sui tempi di guida e riposo. Proteste si sono tenute nei porti di Limassol e Larnaca, alle cave e alla fabbrica di cemento, con camion parcheggiati all’ingresso dei porti. La sigla sindacale Povek denuncia che i ritardi dovuti al traffico e alle operazioni portuali impediscono il rispetto dei limiti di Legge. Tra le richieste ci sono la registrazione dei rimorchi estensibili e modifiche ai limiti su altezza e lunghezza dei mezzi. La federazione Oev ha criticato lo sciopero, definendolo eccessivo e dannoso per l’economia.
Danimarca aggiorna il vademecum sul cabotaggio
Il 1° luglio 2025, l'Autorità danese per il traffico stradale ha pubblicato una versione aggiornata del proprio guida ufficiale sulle operazioni di cabotaggio. Il documento chiarisce le norme applicabili al trasporto nazionale di merci effettuato con veicoli stranieri sul territorio danese. Tra le novità, esempi pratici riguardanti il trasporto di container vuoti, semirimorchi scarichi e imballaggi restituiti, spesso oggetto di interpretazioni divergenti. La guida è stata rivista anche sotto il profilo giuridico e linguistico per migliorarne chiarezza e utilità.
Maersk sposta il servizio AE12 al nuovo terminal di Rijeka
Sarà operativo da metà settembre il nuovo terminal container Rijeka Gateway. Maersk ha annunciato lo spostamento del servizio AE12, condiviso con Hapag Lloyd nell’ambito dell’alleanza Gemini, dall’Adriatic Gateway Container Terminal al nuovo impianto. Il terminal è gestito da Apm Terminals in joint venture con la croata Enna Logic (49%). La prima fase del progetto prevede un investimento di 200 milioni di euro, cui seguiranno altri 180 milioni nei prossimi dieci anni. La nuova rotazione del servizio sarà: Port Said East – Koper – Rijeka (Rgw) – Port Said East.
Daimler assemblerà i camion Mercedes in Senegal
Daimler Truck Holding aprirà un impianto di assemblaggio in Senegal, dove i primi prototipi di camion Mercedes-Benz saranno realizzati entro fine anno. La produzione in serie inizierà nel 2026. Il progetto nasce da una joint venture tra il governo senegalese e Global Truck Systems, con componenti forniti da Daimler. I veicoli saranno destinati a ministero della Difesa, polizia, vigili del fuoco e clienti privati. Il Governo senegalese offrirà terreni, incentivi fiscali e formazione.







































































