Estensione autostrada viaggiante in Spagna
Adif ha completato le prove commerciali per l’estensione dell’autostrada ferroviaria Madrid-Valencia verso Badajoz, primo dei tre terminal che Medway sta attivando in prossimità del confine tra Spagna e Portogallo. Le prove hanno interessato la relazione tra il terminal Abroñigal di Madrid e l’impianto di Badajoz, con l’obiettivo di preparare l’avvio del servizio per semirimorchi oltre l’attuale collegamento Valencia-Madrid, operativo dal luglio 2024. La gestione prevede terminal e locomotive forniti da Medway, carri di Tramesa e semirimorchi di TransItalia. Il servizio Valencia-Madrid, interrotto nel novembre 2024 per condizioni meteorologiche estreme a Valencia e riattivato nel dicembre successivo, rappresenta il modello operativo anche per la futura estensione internazionale. Non è stata indicata una data certa per l’avvio del collegamento esteso, ma l’obiettivo dichiarato è il prolungamento fino a Entrocamento, in Portogallo, dove Medway dispone di un proprio terminal.
Treno tra Mortara e Colonia
Da gennaio 2026 sarà attiva una nuova relazione intermodale di Kombiverkehr tra il terminal di Mortara e quello di Eifeltor a Koln, ampliando la rete europea dell’operatore. Il servizio prevede tre circolazioni settimanali ed è aperto a unità con profilo fino a C70/P400, con una capacità di trasporto fino a 4 tonnellate e tempi di transito A-B. La nuova linea, ha precisato Kombiverkehr in risposta a una richiesta specifica, non sostituirà la connessione già operativa tra Mortara e Duisburg, che manterrà una frequenza di cinque viaggi andata e ritorno a settimana. L’attivazione della rotta verso Koln si configura quindi come un’integrazione dell’offerta esistente, con l’obiettivo di ampliare le opzioni per il traffico combinato sia in export sia in import.
Medov entra in Prosper
Il Gruppo Medov ha acquisito il 50% dell’agenzia marittima Prosper, fondata a Genova nel 1955 e controllata dalla famiglia Castelbarco Albani. L’operazione apre una nuova fase per la società genovese, integrando l’esperienza multisettoriale di Medov, il radicamento territoriale di Prosper e le competenze spedizionistiche della controllata Erixmar guidata da Stelio Taraschi. Prosper è attiva nei servizi agli armatori internazionali e ai P&I Club, con attività che comprendono assistenza alle navi in porto, coordinamento tecnico e commerciale, supporto operativo continuativo, movimentazione di veicoli ad alto valore e gestione sinistri con specialisti legali e tecnici. L’accordo prevede la conferma di Laura Castelbarco alla presidenza, l’ingresso di Giulio Schenone nel consiglio e la nomina di Gianfranco Gazzolo e Luigi Derchi come amministratori delegati.
Kryalos Sgr acquisisce logistiche in Italia
Kryalos Sgr ha completato in Italia l’acquisizione di un portafoglio composto da 13 immobili per la logistica ultimo chilometro ceduti da Logiman e da società affiliate tramite fondi riconducibili a Blackstone, per un valore stimato attorno a 127 milioni di euro. Gli assetti sono in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, in aree con elevata accessibilità infrastrutturale e prossimità ai principali snodi logistici. Il portafoglio include 11 immobili già operativi e due sviluppi per circa 35mila mq con consegna prevista tra il 2026 e il 2027, per una superficie complessiva di 107mila mq. Gli edifici esistenti, tutti di recente costruzione, sono certificati Breeam e dotati di impianti fotovoltaici ed efficientamenti interni, oltre a risultare interamente locati a operatori logistici nazionali e internazionali.
D’Amico vende una vecchia nave
d’Amico International Shipping ha comunicato la cessione della mt Glenda Meryl, una cisterna mr da 47.200 tonnellate di portata lorda costruita nel 2011 presso Hyundai Mipo, sulla base di un accordo firmato dalla controllata d’Amico Tankers per un valore complessivo di 19,5 milioni di dollari (circa 17,9 milioni di euro). Secondo il comunicato diffuso dalla società, la consegna dell’unità agli acquirenti è prevista entro dicembre 2025 e l’operazione genererà circa 14,5 milioni di dollari (circa 13,3 milioni di euro) di cassa al netto di commissioni e rimborso del debito. La nave rappresenta l’unità più anziana della flotta, oggi composta da 31 cisterne a doppio scafo, di cui 29 di proprietà e due a noleggio a scafo nudo, con un’età media di 9,7 anni. La vendita segue due cessioni analoghe avvenute nel corso dell’anno e consentirà di portare la quota di navi a “eco-design” al 93% entro fine 2025. “Questa operazione sostiene la nostra strategia di gestione di una flotta moderna ed efficiente nei consumi”, ha dichiarato l’amministratore delegato Carlos Di Mottola.



































































