Nuovo collegamento diretto Italia Africa di Arkas
Arkas Line ha avviato un servizio marittimo per container diretto tra il Mediterraneo orientale, l’Italia e l’Africa occidentale. Il nuovo collegamento, denominato Med Africa Service (Mas), unisce le linee esistenti Blue Med Service e West Africa Service. Secondo la compagnia turca, il servizio settimanale garantirà spedizioni più rapide e affidabili rispetto al precedente modello basato su trasbordi in Marocco. Il Mas scalerà in Italia nei porti di La Spezia, Genova e Salerno, collegandoli con scali africani a Dakar, Lagos, Tema, Abidjan e Nouakchott. La linea sarà operata da dieci navi con capacità compresa tra 1.600 e 2.500 teu. Il primo viaggio è previsto per il 20 ottobre 2025.
Investimento olandese per Kijfhoek
Il ministero delle Infrastrutture dei Paesi Bassi ha annunciato un investimento di 30 milioni di euro nelle operazioni di trasporto a carro singolo presso lo scalo ferroviario di Kijfhoek, vicino a Rotterdam. L’intervento vuole ridurre i costi di gestione e a rendere più affidabili e sostenibili i flussi di merci ferroviarie. Secondo quanto comunicato dal ministero, l’investimento rientra in una strategia di sostegno ai porti e alle aree industriali del Paese, con particolare attenzione al collegamento intermodale tra Rotterdam e il resto della rete europea. Kijfhoek è uno dei principali centri di smistamento ferroviario olandesi e svolge un ruolo chiave nella movimentazione di carri singoli destinati sia al mercato interno sia al traffico transfrontaliero.
Collegamento ferroviario Medlog in Georgia
Medlog, società logistica del gruppo Msc, ha avviato un nuovo servizio ferroviario tra il Tbilisi Dry Port e i porti georgiani di Poti e Batumi sul Mar Nero. Il terminal di Tbilisi, inaugurato nell’aprile scorso, si conferma così un nodo strategico per l’interscambio merci nel Caucaso. Il collegamento consente di ridurre i tempi di trasporto tra l’entroterra e le aree portuali, migliorando la connettività con le rotte marittime internazionali gestite da Msc. La nuova linea ferroviaria rafforza inoltre la funzione del porto secco come hub intermodale, integrando servizi di stoccaggio e movimentazione container. L’iniziativa serve anche a sostenere i flussi commerciali tra Asia ed Europa.
Evergreen ordina 14 portacontainer
Evergreen ha commissionato 14 portacontainer a gas naturale liquefatto, divise equamente tra i cantieri cinesi di Guangzhou Shipyard International e quelli sudcoreani di Samsung Heavy Industries. Le unità, ciascuna con capacità di 14mila teu, avranno un costo di circa 200 milioni di dollari l’una, per un investimento complessivo di circa 2,8 miliardi di dollari (circa 2,6 miliardi di euro). Lle consegne delle nuove navi sono previste tra il 2028 e il 2030. L’operazione conferma la strategia di Evergreen di bilanciare gli ordini tra cantieri di Corea del Sud e Cina, come già avvenuto a febbraio 2025 con la commessa per 11 portacontainer da 24.000 teu affidata a Gsi e Hanwha Ocean. Con questo programma di rinnovo e ampliamento, la compagnia taiwanese, settima al mondo per capacità, si prepara a superare la soglia dei due milioni di teu di flotta complessiva.
Kkr entra nel leasing container
Il gruppo d’investimento statunitense Kkr ha costituito Galaxy Container Solutions, una nuova società specializzata nel leasing e nel finanziamento di container, con un capitale iniziale di 500 milioni di dollari. L’operazione rientra nella strategia di Asset-Based Finance del gruppo e sarà sostenuta da fondi e conti di credito gestiti da Kkr. A guidare la nuova società saranno Jeffrey Gannon e Adrian Dunner, già cofondatori di Global Container International, in passato la settima maggiore società mondiale di leasing di container, poi acquisita da Triton International. L’iniziativa vuole sfruttare la fase di consolidamento in corso nel mercato e la domanda stabile di container per il trasporto marittimo.


































































